La festa dei ceri di Gubbio

La festa dei ceri di Gubbio è una tradizione popolare poco conosciuta, se non addirittura sconosciuta.

La festa dei ceri di Gubbio
La festa dei ceri di Gubbio

Si svolge a Gubbio, in Umbria, ogni anno il 15 maggio. La Festa dei Ceri risale al XIII secolo ed è una celebrazione religiosa che onora il santo patrono della città, Sant’Ubaldo.

La festa prevede una gara tra tre gruppi di portatori. Ognuno dei quali deve portare una pesante struttura di legno alta circa quattro metri, detta “Cero”, con la statua del santo sulla cima. I tre ceri rappresentano Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio. La gara consiste nel portare i tre ceri dalla piazza della città fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, che si trova sulla cima di una collina.

La competitività coinvolge l’intera città, che si divide in tre fazioni per sostenere i diversi ceri. La gara inizia all’alba e dura tutto il giorno. I portatori che corrono per le vie della città portando i ceri, accompagnati da canti e musiche tradizionali. La vittoria è molto ambita e il gruppo vincitore gode di grande prestigio per tutto l’anno.

La Festa dei Ceri è una tradizione molto antica e affascinante. Rappresenta un’occasione unica per scoprire la cultura e le tradizioni dell’Umbria e dell’Italia in generale.

Una tradizione molto sentita

La Festa dei Ceri è un evento molto importante a Gubbio, in Umbria, che si svolge ogni anno il 15 maggio. Questa celebrazione religiosa risale al XIII secolo e onora Sant’Ubaldo, il santo patrono della città.

Innanzitutto, la gara dei ceri coinvolge tre gruppi di portatori. Ognuno dei quali deve portare una pesante struttura di legno alta circa quattro metri, detta “Cero”, con la statua del santo sulla cima. I tre ceri rappresentano Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio. Inoltre, la gara consiste nel portare i tre ceri dalla piazza della città fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, che si trova sulla cima di una collina.

Una gara è molto competitiva e coinvolge l’intera città, ma che si divide in tre fazioni per sostenere i diversi ceri. La gara inizia all’alba e dura tutto il giorno, con i portatori che corrono per le vie della città portando i ceri, ma anche accompagnati da canti e musiche tradizionali. Inoltre, la vittoria è molto ambita e il gruppo vincitore gode di grande prestigio per tutto l’anno.

La Festa dei Ceri è una tradizione molto antica e affascinante, che rappresenta un’occasione unica per scoprire la cultura e le tradizioni dell’Umbria e dell’Italia in generale. Inoltre, la gara dei ceri è uno spettacolo molto suggestivo e coinvolgente, che suscita emozioni intense in tutti coloro che vi partecipano. Se avete l’opportunità di visitare Gubbio il 15 maggio, non perdete l’occasione di assistere a questa festa straordinaria.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *