Indexing Italia è un programma d’indicizzazione di documenti genealogici proposto dalla più grande organizzazione genealogica al mondo: FamilySearch.
Sei un appassionato di genealogia?
Stai svolgendo ricerche storiche sulla tua famiglia?
Ebbene può esserti utile sapere che il sito di FamilySearch contiene informazioni storiche di documenti familiari.
Il più grande database al mondo con qualche miliardo d’informazioni.
In pratica, se entri in questo sito e trovi subito i tuoi antenati è perché qualcuno si è offerto volontario ed ha digitato i dati di un documento digitale nel database di FamilySearch.
Per capire meglio come funziona ogni cosa bisogna andare per ordine.
Primo:
La società genealogica FamilySearc sta digitalizzando i documenti storici familiari conservati negli archivi di stato, nelle chiese e quelli delle associazioni storiche.
Secondo:
Questi documenti digitalizzati vengono letti da volontari in tutto il modo, estraggono i dati da documenti come Atto di Nascita, Atto di Matrimonio e Atto di Morte e altri ancora, ma i più importanti sono questi. I dati vengono digitati e salvati nel database di FamilySearch.
Terzo:
Altri volontari di FamilySearch controllano il lavoro svolto e correggono eventuali errori. Eliminato gli errori, ma anche i dati sensibili e altri dati per la protezione della privacy, questi documenti vengono pubblicati liberamente e gratuitamente su sito FamilySearch.
Quarto:
Chiunque può accedere gratuitamente a FamilySearch, trovare questi documenti e riconoscere i propri antenati. FamilySearch ha digitalizzato più di un miliardo di documenti ed ha milioni di volontari sparsi per il mondo che svolgono il compito di estrazione dati, cioè indicizzano i documenti per renderli pubblici.
Cosa significa essere volontario?
Ovviamente FamilySearch è costantemente alla ricerca di altri volontari. Chiunque può contribuire e facilitare l’accesso alla più grande collezione di documenti genealogici di tutto il mondo.
Chiunque abbia desiderio di aiutare a creare degli indici di ricerca gratuiti dai registri di stato civile ed ecclesiastici può collaborare con FamilySearch, utilizzando Internet. FamilySearch offre a chiunque abbia un collegamento a internet e un minimo di tempo disponibile la possibilità di svolgere un servizio di volontariato estremamente utile, gratificante e piacevole.
Indicizzare da casa
Dare il proprio contributo da casa secondo la propria disponibilità, a qualunque ora, con piena flessibilità. Poter iniziare e interrompere secondo le proprie esigenze, anche solo pochi minuti a settimana. Contribuire al grande progetto d’indicizzare milioni di nomi partecipando a uno dei tanti progetti relativi alle città di: Napoli, Mantova, Torino, Messina, Firenze, Cuneo e L’Aquila e altri ancora.
Indexing Italia – https://www.familysearch.org/indexing/projects/country/it
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/