Impellizzieri – genealogia del cognome

Impellizzieri - genealogia del cognome

Impellizzieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Impellizzero, Pellizzero, Pellizzeri, e forse altri.

Il cognome Impellizzeri, come anche le sue varianti Pellizzieri e Pellizziero, ha un’origine che risale al periodo medievale in Sicilia. L’etimologia del cognome deriva dal termine siculo medievale “Pellicciaio” o “Pelletiere”, che si riferisce ad una persona che lavora con la pelle o che produce prodotti in pelle.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Impellizzieri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Impellizziero che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Impellizzieri nel mondo

Il cognome Impellizzieri sembra essere diffuso principalmente in Sicilia, ma esistono anche piccoli ceppi familiari in altre regioni d’Italia.

La presenza d’individui con il cognome “Impellizzieri” è documentabile in altre località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 60 documenti indicizzati con il cognome “Impellizzieri” distribuiti in 10 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Leonforte, Agira, Catenanuova, Gagliano Castelferrato e Cerami. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Impellizzieri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Impellizzieri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Impellizzieri sono presenti in Italia con 59 persone, in Argentina con 13 persone, in Brasile con 5 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Impellizzieri

Famiglie illustri Impellizzieri

Il cognome Impellizzeri risulta menzionato nella fonte storica del Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, nonché nell’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti. Secondo tali fonti, la famiglia Impellizzeri ha origine in Castiglia e si è successivamente trasferita in Sicilia sotto la guida del Cavaliere Antonio, i cui figli prestarono servizio sotto il Re Martino nel 1392.

La famiglia vantava le baronie di S. Giacomo e del Bargio, il marchesato di Camporeale, nonché i feudi di Butello, Ragalcia, Spinagallo, Berauai e Cadedi. Fra i suoi membri si annovera Francesco, il quale ha ricoperto la carica di maestro razionale della camera regionale della regina Bianca.


Impellizzieri – genealogia del cognome – #Impellizzieri – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Impellizzieri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *