Heredia – genealogia del cognome

Heredia - genealogia del cognome
Famiglia Heredia della Sicilia

Heredia – genealogia del cognome. Il cognome “Heredia” ha origine spagnola e non ha varianti specifiche in italiano. Tuttavia, è possibile che in passato alcune persone con questo cognome abbiano vissuto in Italia e abbiano suggerito varianti italiane del loro cognome per adattarsi alla cultura locale. In tal caso, potrebbero essere state utilizzate varianti come “Eredia” o “Erediya”. Tuttavia, queste varianti non sono comuni e il cognome “Heredia” rimane la forma più diffusa.

Come già detto, il cognome “Heredia” ha origine spagnola ed è un toponimo che deriva dal nome di una città situata nella provincia di Alava, nella regione basca della Spagna. Il nome della città è “Heredia” e deriva dal termine basco “hiri”, che significa “città” o “luogo abitato”. Pertanto, “Heredia” significa letteralmente “città di Heri”. “Heri” non ha un significato chiaro, ma potrebbe derivare da un antico nome personale basco.

Gli Heredia nel mondo

Naturalmente gli Heredia in Italia sono presenti in Campania. Nel resto del mondo il cognome Heredia è diffuso in paesi di lingua spagnola come il Messico, la Colombia, l’Argentina, la Spagna e altri ancora.

La presenza d’individui con il cognome “Heredia” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Heredia sono presenti in Messico con 10.593 persone, in Argentina con 8.546 persone, in Spagna con 6.062 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Heredia

Famiglie illustri Heredia

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Heredia della Sicilia. Ovviamente originaria della Spagna trapiantata in Sicilia dal cavaliere Giovanni Fernando.


Heredia – genealogia del cognome – #Heredia – #Cognome – Genealogia del cognome Heredia. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Heredia

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *