Guastella – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Guastello, Guastelli, Guastelle, forse altri ancora.
Il cognome Guastella sembra avere un’origine incerta e dibattuta, con diverse ipotesi sul suo significato. Alcune fonti suggeriscono che possa derivare da un termine dialettale per un particolare tipo di pane, mentre altri suggeriscono una derivazione dal francese arcaico per “pasticcere”. Altri ancora suggeriscono che il cognome possa essere scomposto in “Gua” e “Stella”, indicando un luogo di soggiorno o un’attività di albergatori.
Tuttavia, ci sono anche alcune famiglie Guastella che hanno interpretato il cognome come derivante dalla parola “stella” del cielo, con uno stemma familiare che mostra una mano che indica una stella nel cielo.
In definitiva, la vera origine e il significato del cognome Guastella non sono del tutto chiari e possono variare a seconda della regione o della famiglia in cui si trova.
I Guastella nel mondo
Il cognome Guastella si trova principalmente in Italia, con una maggiore concentrazione nelle regioni della Sicilia, della Calabria e della Campania. Tuttavia, ci sono anche numerose famiglie Guastella sparse in altre parti del paese, come in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria.
Al di fuori dell’Italia, ci sono alcune comunità di emigrati italiani che portano il cognome Guastella in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina e l’Australia.
La presenza d’individui con il cognome “Guastella” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 596 documenti indicizzati con il cognome “Guastella” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Ragusa, Alcamo, Ribera, Alessandria, Mussomeli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Guastella” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Guastella
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Guastella sono presenti in Italia con 774 persone, in USA con 97 persone, in Argentina con 13 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Guastella
Famiglie illustri Guastella
La famiglia Guastella ha avuto il privilegio di ricevere il titolo nobiliare di “barone di Piano del Grillo” grazie a Matteo Guastella. Concesso con un privilegio del 6 agosto 1784. Questo titolo nobiliare è stato in seguito riconosciuto a Ernesto Teodoro Guastella, nato a Chiaramonte Gulfi il 11 aprile 1838, con un decreto ministeriale del 16 luglio 1900.
Guastella – genealogia del cognome – #Guastella – #Cognome – Genealogia del cognome Guastella. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch