Giaconia – genealogia del cognome

Giaconia - genealogia del cognome

Giaconia – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Giacon, Giacone, Giaconelli, Giaconi, forse altri ancora.

Il cognome Giaconia ha origine incerta, ma è probabilmente correlato al nome personale Giacone, una variante regionale di Giacomo. Si ritiene che il nome Giacomo derivi dall’ebraico Ya’akov, che significa “che tiene per il calcagno” o “supplantatore”, ma può anche essere interpretato come “Dio protegge”.

Mentre alcune fonti sostengono che Giaconia potrebbe derivare dall’aramaico e significare “Seguace di Dio”, questa interpretazione non è stata confermata dagli esperti linguistici. Inoltre, è importante sottolineare che il significato dei cognomi può variare a seconda della regione e della lingua in cui sono stati creati e trasmessi di generazione in generazione.

Tuttavia, è possibile che il cognome Giaconia abbia una radice comune con il nome di Giacobbe, che a sua volta potrebbe essere un derivato di Giacomo o Giacom. Giacobbe ha origine ebraica o aramaica e può essere interpretato come “sostegno” o “seguito da Dio”. Pertanto, il cognome Giaconia potrebbe essere tradotto come “il seguace di Dio” o avere un significato simile.

I Giaconia nel mondo

Il cognome Giaconia è diffuso principalmente in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come la Sicilia e la Calabria. In Italia, il cognome Giaconia è presente in molte città e paesi della Sicilia, come Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Agrigento, così come in alcune località della Calabria, come Reggio Calabria e Cosenza. Inoltre, ci sono alcune famiglie Giaconia che risiedono in altre regioni italiane come Lombardia, Veneto e Lazio.

Tuttavia, esistono anche alcune famiglie Giaconia in altre parti del mondo, come negli USA, in Canada e in Australia, dove probabilmente si sono trasferite in cerca di lavoro o di nuove opportunità.

La presenza d’individui con il cognome “Giaconia” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 235 documenti indicizzati con il cognome “Giaconia” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Leonforte, Assoro, Enna, Santa Caterina Villarmosa, Agira. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Giaconia” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Giaconia

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Giaconia sono presenti in Italia con 210 persone, in USA con 19 persone, in Argentina con 3 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Giaconia

Famiglie illustri Giaconia

Famiglie illustri Giaconia

L’Albo d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili Europee cita l’antica e illustre famiglia Giaconia che trae le sue più remote origine da Cefalù, dove fu rappresentata nel 1400 da Andrea Giaconia, capitano di giustizia della città, stabilitosi poi a Palermo. La casata godette la Signoria del feudo di Ricolaccia nel XVIII secolo col titolo di Barone.

La famiglia è citata anche nel Nobilario di Sicilia. Secondo il Dott. A. Mango di Casalgerardo, la famiglia Giaconia fu un illustre casato della famiglia di Monte S. Giuliano possedette il feudo di Cellaro e la prestigiosa salina denominata della SS. Trinità o della Badia, situata sul litorale di Trapani. Tra i suoi membri più notevoli, si annoverano Vito, che ricoprì la prestigiosa carica di patrizio di Monte San Giuliano nel 1731; Giuseppe-Antonio, che invece fu giurato della medesima città durante il biennio 1745-46; infine Niccolò, il quale ricoprì la carica di giudice della corte pretoriana di Palermo negli anni 1741-42 e 1750-51, nonché quella di giudice del tribunale del Concistoro per gli anni 1751-52-53.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Giaconia della Sicilia, ma non ci sono accenni storici sull’origine.

Le citazioni riguardanti l’antica e illustre famiglia Giaconia sono fonti storiche che possono essere utili per ricostruire la storia e l’origine di questa famiglia.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i dati contenuti in queste fonti possono essere considerati affidabili al 100%. L’origine e la nobiltà di una famiglia possono essere oggetto di dibattito e di interpretazione, e ci possono essere discrepanze tra diverse fonti.

Pertanto, sebbene queste citazioni possano fornire informazioni interessanti sulla famiglia Giaconia e sulla sua storia, è sempre importante verificarle attraverso ricerche e fonti aggiuntive per avere una visione più completa e accurata.


Giaconia – genealogia del cognome – #Giaconia – #Cognome – Genealogia del cognome Giaconia. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Giaconia

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *