Ghibellini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ghibellino, Ghibellina, Ghibellinetto, Gibellini, Gibellino, forse altri ancora.
Il cognome Ghibellini ha origine italiana ed è legato al periodo storico del Medioevo. Deriva dal termine “ghibellino”, che indicava un sostenitore della fazione imperiale nella lotta politica tra guelfi e ghibellini. In seguito, il termine “ghibellino” divenne un appellativo generico per indicare un sostenitore dell’imperatore e del potere centrale, in contrapposizione ai guelfi, che sostenevano il potere papale e locale. Il cognome Ghibellini si diffuse soprattutto in Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia.
Il termine “ghibellino” deriva dal nome della città di Waiblingen, in Germania, che in italiano viene chiamata “Ghibellina”. La dinastia degli Hohenstaufen, che governava l’Impero tedesco nel XII e XIII secolo, aveva la propria sede a Waiblingen. I sostenitori degli Hohenstaufen, quindi, venivano chiamati “ghibellini”. L’etimologia precisa della parola non è del tutto chiara, ma sembra derivare dal termine “Wibellingen”, un antico insediamento alemanno che si trovava nella stessa zona di Waiblingen.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Ghibellini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Ghibellino e da lui è nata la famiglia “Ghibellini”.
I Ghibellini nel mondo
Il cognome Ghibellini è diffuso soprattutto in Italia, in particolare nelle regioni Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Tuttavia, si possono trovare famiglie con questo cognome anche in altre parti del paese.
All’estero, il cognome Ghibellini è presente principalmente in Sud America, dove molte famiglie italiane emigrarono nel corso del XIX e XX secolo. In particolare, ci sono comunità di Ghibellini in Argentina, Brasile, Uruguay e Venezuela. Tuttavia, la diffusione di questo cognome all’estero è relativamente limitata.
Il cognome Ghibellini è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in
La presenza d’individui con il cognome “Ghibellini”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Il fenomeno della globalizzazione ha avuto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi a livello internazionale, permettendo una distribuzione geografica più vasta rispetto a quella originaria. La presenza di cognomi asiatici in Europa o di cognomi americani in Oceania rappresenta un esempio di come questo fenomeno abbia trasceso i confini geografici. Esistono alcuni cognomi che sono estesi a livello globale, mentre altri sono più concentrati in particolari regioni. La mobilità umana, come l’immigrazione, ha rappresentato un ulteriore contributo alla diffusione dei cognomi in località come Sud America, USA e altre nazioni.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 317 documenti indicizzati con il cognome “Ghibellini” distribuiti in circa 15 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Pavullo nel Frignano, Zocca, Montese, Lama Mocogno, Modena. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ghibellini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ghibellini
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ghibellini sono presenti in Italia con 18 persone, in USA con 6 persone, in Perù con 4 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ghibellini
Famiglie illustri Ghibellini
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Ghibellini di Pesaro, con nobiltà estinta.
Presso l’Archivio di Stato di Firenze – nella Raccolta Ceramelli Papiani troviamo registrata la famiglia Ghibellini di Prato e nella Biblioteca Estense Universitaria, Troviamo le insegne araldiche della famiglia Ghibellini dell’Emilia
Ghibellini – genealogia del cognome – #Ghibellini – #Cognome – Genealogia del cognome Ghibellini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ghibellini
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch