Geraldino – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Geradi, Gerardi, Gerard, Gerardini, Gerardoni, Gerards, Geriao, Gherardini, forse altri ancora.
Il cognome Geraldino è composto dalla radice Gerald e dal suffisso asemantico -ino. Da Gerald nasce il nome proprio italianizzato in Geraldo. ll nome Gerardo ha origini germaniche e significa “forte, vigoroso”. Deriva da “ger” che significa “spada” e “hard” che significa “forte”, “forte con la spada”.
Quando è usato come diminutivo, il suffisso “-ino” indica una dimensione, una quantità o una qualità più piccola rispetto all’originale. Quindi Geraldino è un piccolo Gerardo. Probabilmente il cognome nasce da un soprannome di una persona figurativamente inferiore a un’altra più grande o più importante. Geraldino potrebbe essere il figlio di Geraldo.
Geraldino diventa un cognome che darà vita anche a altri cognomi simili. Per esempio, durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Geraldini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Geraldino e da lui è nata la famiglia “Geraldini”.
I Geraldino nel mondo
Il cognome Gerardino si è diffuso soprattutto in Italia, in particolare nelle regioni del Nord come Lombardia, Piemonte e Liguria. E’ anche presente in Francia, Svizzera e Germania, dove si è evoluto nelle varianti Gerhardt e Gerhardt. La presenza d’individui con il cognome “Geraldino”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Geraldino sono presenti in Repubblica Dominicana con 78 persone, in Perù con 75 persone, in Filippine con 73 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Geraldino
Famiglie illustri Geraldino
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti vengono citate le famiglie Gerardini che sono, probabilmente, gli eredi della famiglia Geraldino.
Nel sito Armoriale.it sono citate le famglie Geraldini rispettivamente di Amelia (comune in provincia di Terni) e altra della regione Lazio.
- Gherardo Varzi, conte e feudatario del XII secolo, vassallo dei Malaspina.
- Cipriano Gherardini, capo dei ghibellini di Piacenza nel XIII secolo.
- Gerardo Brione, sacerdote domenicano e storico combattente nella Battaglia di San Romano del 1432.
- Michelangelo Gherardini, zio del Papa Pio V autore dell’Indice dei libri proibiti.
Geraldino – genealogia del cognome – #Geraldino – #Cognome – Genealogia del cognome Geraldino. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Geraldino
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch