Traina – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Traina
Famiglia Traina della Sicilia – grafica ricavata dallo stemmario Mango

Traina – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Traini, Troina, e forse altri al momento sconosciuti.

Traina è un cognome poco diffuso, i cognomi che non hanno una buona diffusione non vengono citati nei dizionari onomastici. Per questo motivo invitiamo chiunque legge questo articolo a lasciare un commento in fondo alla pagina, commento che possa arricchire le informazioni su questo cognome.

Secondo quanto è riportato in Wikipedia, il cognome Traina deriva dal toponimo del borgo Troina in provincia si Enna. Secondo quanto è riportato su Wikipedia “Troina” in siciliano si pronuncia “Traina” (https://it.wikipedia.org/wiki/Troina)

Anche se la famiglia Traina è antichissima, vissuta ai tempi dei normanni, il loro cognome, come quasi tutti i cognomi moderni, deve essere stato registrato dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Traina nel mondo

Il cognome Traina è molto poco diffuso nelle regioni italiane, ma lo troviamo in particolare in Sicilia, con alcuni ceppi presenti anche in Lombardia e in Piemonte, ma questo sarà dovuto al fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso le regioni del nord Italia.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Traina le troviamo in tante nazioni, ma molti di questi, se non tutti, sono solo delle omonimie con nessuna relazione di parentela.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Traina sono 868. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Traina

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Traina sono presenti in Italia con 1.239 persone, in USA con 373 persone, in Brasile con 25 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Traina

Famiglie illustri Traina

Il Nobiliario di Sicilia di Antonio Mango cita la famiglia Traina come antica nota ai tempi dei Nomanni. Riporitiamo il testo di Antonio magno:

Traina.

Si vuole che sia stata nota in Sicilia fin dal tempo dei Normanni.

Notiamo un Giacomo senatore in Palermo negli anni 1307-8, 1326-27; un Francesco vescovo di Girgenti, che acquistò, nel principio del secolo XVII dalla regia corte, mille tratte annue con gli uffici di maestro notaro civile di Licata, ecc.; un Fabrizio, che acquistò da casa Pilo i feudi Falconeri, Torretta, Rafforosso nel 1636, ecc.

Arma: d’oro, a due braccia di rosso uscenti dai fianchi dello scudo, trattenenti un piede al naturale svenato.

NOBILIARIO DI SICILIA

Genealogia del cognome Traina – #Traina – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *