Genealogia del cognome Toraldo

Genealogia del cognome Toraldo

Genealogia del cognome Toraldo e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono:

Il cognome Toraldo è composto da Tor + Aldo. “Tor” è l’abbreviazione di Torre e “Aldo” dal germanico Alda = antico, vecchio = Torre vecchia = Torre antica.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Toraldo nel mondo

Il cognome Toraldo è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Puglia, Campania e Lazio.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Toraldo sono appena 43. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Toraldo

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Toraldo sono presenti in Italia con 76 persone, in Brasile con 8 persone, in USA con 4 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Toraldo

Nel resto del mondo le persone con il cognome Toraldo le troviamo in poche nazioni. Probabilmente il cognome è in via di estinzione. Ci sono alcuni casi omonimia nelle Filippine, in Inghilterra, Svizzera, Francia, Galles, Svezia.

Famiglie illustri Toraldo

Archivio Toraldo Serra, Tropea (Vibo Valentia), 1224 -, SIUSA

Il nome della famiglia Toraldo è strettamente legato alle vicende di Federico II, il quale, diventato re del Regno di Napoli, donò a tal Landolfo della famiglia Bacu il feudo di Toraldo presso Sessa, dal quale deriva l’attuale cognome della famiglia.
Ammessa nel Sovrano Ordine Gerosolimitano nel 1585 come quarto di fra Paolo Fazzari, si spostò successivamente in Tropea dove tutt’ora è situata. La famiglia Toraldo ha posseduto molti feudi e signorie (il principato di Massa, il ducato della Palata ed il Marchesato di Polignano), mantenendo tuttavia la baronia di Calimera.
Questa famiglia vanta uomini illustri sia nelle armi che nelle scienze, quali ad esempio Gaspare Toraldo che riguadagnò il feudo di Polignano dalla morsa della repubblica di Venezia, o un altro Gaspare, Barone di Badolato, il quale partecipò alla trionfale battaglia di Lepanto, rendendosi protagonista di diverse imprese valorose.
Questo ramo della famiglia Toraldo si imparentò con i Serra, antica famiglia di origini genovesi, trapiantatasi nelle terre calabresi intorno al XII secolo.
Nel 1845 con il matrimonio tra Gilberto Toraldo e Cassandra di Francia si assiste all’estinzione di quest’ultima famiglia, assorbita dal casato dei Toraldo, stessa sorte toccò ai Serra.
Il fondo consiste in 52 pergamene (aa. 1368 – 1842) 2 registri e 856 fascicoli condizionati in circa 100 buste (sec. XIV – XX) contenenti atti ed informazioni sulla storia del casato, i suoi possedimenti e le opere di carità fatte nell’arco dei secoli.
L’Archivio della famiglia Toraldo Serra è stato dichiarato di notevole interesse storico il 23 marzo 1995.

Archivio Siusa

L’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti cita la famiglia Toraldo, come spesso succede con le famiglia famose, questa famiglia è citata anche in altri annali araldici.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Toraldo – #Toraldo – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Toraldo


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch