Spinelli – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Spinelli
Famiglia Spinelli di Briga

Spinelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Spinello, Spinella, Spinetti, Spiniello, e altri ancora.

È possibile che il cognome Spinelli abbia più origini. Oltre all’origine legata al termine francese medioevale “ospinel” o “ospinellus”, potrebbe anche aver avuto origine come soprannome basato sulla parola “spinello” che può riferirsi sia a una specie di pesce della famiglia degli squali, sia a un pietra preziosa. Il cognome potrebbe anche aver avuto origine da toponimi detti Spinello, presenti in diverse località d’Italia come Foggia, Catanzaro, Pisa e Salerno. Quindi, è probabile che il nome Spinelli possa avere origini diverse, e possa essere legato a soprannome, luogo o professione.

Un’altra origine potrebbe che il cognome derivi dalla parola latina “spina” e potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno con una personalità spinosa o difficile.

Questo non è un modo insolito per l’origine dei cognomi, è comune che i cognomi abbiano avuto origine come soprannomi o descrittori di una persona e nel tempo il soprannome viene associato a una certa famiglia, diventando infine il loro cognome.

I Spinelli nel mondo

Attualmente, la regione italiana con la maggiore diffusione del cognome Spinelli è la Lombardia. Tuttavia, questo dato non fornisce informazioni sufficienti per una ricerca genealogica, poiché l’origine storica della famiglia è di maggiore interesse per un genealogista piuttosto che i dati attuali dell’ISTAT. In realtà, le origini della famiglia Spinelli risalgono alle regioni di Napoli, Piemonte e Toscana, dove esistono rami omonimi senza alcun legame di parentela. La presenza dei Spinelli nella regione lombarda è probabilmente legata al fenomeno dell’immigrazione dalle regioni meridionali verso quelle del nord, che si è verificato negli anni ’60.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Spinelli sono ben 12.546 sparsi in 195 località, dal Piemonte alla Sicilia: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Spinelli

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Spinelli sono presenti in Italia con 5.808 persone, in USA con 817 persone, in Argentina con 432 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Spinelli

Famiglie illustri Spinelli

Famiglia Spinelli di Napoli
Famiglia Spinelli di Napoli

La famiglia Spinelli è una delle più antiche e prestigiose famiglie nobili italiane, con una lunga e ricca storia che si estende attraverso i secoli. Come evidenziato dal blasonario generale italiano, esistono numerose famiglie Spinelli sparpagliate in tutto il paese, dal nord al sud. Ciò indica che, probabilmente, ci sono molti omonimi senza alcun legame di parentela.

Tuttavia, nonostante la presenza di molte famiglie Spinelli in Italia, quella originaria di Napoli ha giocato un ruolo di rilievo nella storia del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. La famiglia ha dato origine a numerose personalità di grande importanza, tra cui grandi feudatari, uomini politici, letterati, militari e religiosi di alto rango, come vescovi e cardinali.

È importante notare che questa famiglia non deve essere confusa con l’omonima famiglia Spinelli di Firenze, che ha la propria storia e le proprie tradizioni. Inoltre, esiste una famiglia nobile di nome Spinelli di Giovinazzo, che esisteva già nel Medioevo e che utilizzava un’arma diversa, ma che si è estinta nel XVII secolo.


Genealogia del cognome Spinelli – #Spinelli – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *