Sorrentino – genealogia del cognome

Sorrentino - genealogia del cognome
Famiglia Sorrentino di Napoli

Sorrentino – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Sorrentini, Sorrenti, Sorrento, Sorriento, Surrientino, e altri ancora.

Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice e anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane si legge che il cognome Sorrentino deriva dal toponimo Sorrento. Sorrentino sarebbe un oriundo, un abitante di Sorrento. Nasce dal latino Surrentum. Alcuni dicono che il toponimo Sorrento derivi dalla mitica storia delle sirene, altri invece dicono che il toponimo Surrentum derivi dai corsi d’acqua che scorrono dai monti “scorrere insieme”.

Ci sono omonimi che bisogna considerare e che non hanno la stessa radice. Oltre a Sorrento (NA) c’è anche Sorrenti (CS) e (TE) o Sorrentini (ME). Anche se la diffusione del cognome Sorrentino è molto ampia sembra che nel Salento ci sia quasi una forte maggioranza.

Nasce come cognome nel periodo del Concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Sorrentino nel mondo

Il cognome Sorrentino è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania a Napoli.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Sorrentino sono ben 7522. Ovviamente il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Sorrentino

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Sorrentino sono presenti in Italia con 4.688 persone, in USA con 584 persone, in Brasile con 126 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Sorrentino

Nel resto del mondo le persone con il cognome Sorrentino le troviamo in oltre 70 nazioni. Alcune di queste in sud America, altre nel nord America, ma anche in Oceania, Asia, Africa ed Europa. Praticamente ci sono gruppi familiari Sorrentino in ogni continente e fa tante nazioni. Quando un cognome è così diffuso bisogna tener conto anche dei casi di omonimia, dei vari fattori di emigrazione e della globalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi.

Famiglie illustri Sorrentino

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Sorrentino di Napoli.

I Sorrentino di Amalfi

I Sorrentino sono una famiglia nobile in connubio con la famiglia Afflitto del costiera di Amalfi. Anche i Sorrentino sono originari di Amalfi.

Le prime memorie risalgono al 1098, quando erano residenti ad Amalfi, finché non si trasferirono a Napoli. Da Napoli si sono diramati in Ravello, Scala, Cava. Vietri, Gragnano e Vico, e in tutte queste zone han conservato titoli nobiliari.

  • Nel 1526 fu aggregata al patriziato romano.
  • Tauro, figlio di Sergio Sorrentino, fu un Antipato imperiale in Amalfi nel 1098.
  • Giovanni fu giudice di Amalfi nel 1259.
  • Pietro fu anche lui giudice nel 1274 sottoscrisse le consuetudini amalfitane.
  • Giambattista sindaco di Scala nel 1553.
  • Sebastiano Vescovo di Troja.
  • Domenico Vescovo di Ruvo e poi di Volterra.

I Sorrentino di Napoli

I Sorrentino di Napoli hanno stretto connubio con la famiglia Molignano di Sorrento. La famiglia Molignano è stata patrizia di Sorrento, riconosciuta nobile nel 1507 dal Re Cattolico con la formula dei quattro avi paterni e materni, fu riconfermata nella sua nobiltà nel 1805. Ha posseduto i feudi di Pomigliano d’ Atella, Corcumello, Poggio Filippo, beni feudali in Bagnoli, Cassano, Castellana, Monteroduni, Noci, Orsara e Quaglietta.

  • Mariano nobile di Sorrento, milite valoroso e familiare di Re Ferrante l.
  • Francesco valoroso capitano di mare, per importanti servigi resi alla Corona di Spagna ebbe nel 1610 una provvisione di ducati 200 annui.
  • Giovanni-Tommaso generale dell’ Ordine dei Somaschi.


Sorrentino – genealogia del cognome – Genealogia del cognome Sorrentino – #Sorrentino – #Cognome – Genealogia del cognome Sorrentino – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Sorrentino


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *