Genealogia del cognome Sirtori

Genealogia del cognome Sirtori

Genealogia del cognome Sirtori e suoi derivati che sono: Sirtore, Sirtoro, Sirtorini, Sirtorino, Sirtorazzi, Sirtorazzo, Sirtorelli, Sirtorello, Sirtorini, Sirtorino, Sirtorani, Sirtorano, Sirtoretti, Sirtoretto, e forse altri ancora.

Il cognome Sirtori deriva dall’omonimo toponimo situato nella provincia di Lecco, che un tempo era una frazione di Barzanò. Il cognome indica pertanto una famiglia che ha origine dalla località di Sirtori.

Secondo l’analisi linguistica condotta dallo studioso Olivieri, il cognome Sirtori è un derivato dalla radice “serta” del latino, la quale indica un significato di “intrecciato” o “cinto”, comunemente utilizzata nella toponomastica lombarda per descrivere luoghi circoscritti o confinati.

Tuttavia, una interpretazione sostenuta dallo studioso Scotti, collega il toponimo alla gens romana Sartoria o Sertoria, nota per il commercio e la vita militare nella Gallia Cisalpina.

In aggiunta all’interpretazione proposta da Olivieri, si può ipotizzare che il cognome Sirtori possa essere un’alterazione del cognome Sartori, un’interpretazione che si avvicina alla proposta avanzata dallo studioso Scotti. Questa interpretazione nobilitante, tuttavia, non ha una solida base storica e risulta essere meno plausibile rispetto alla derivazione dalla radice “serta” del latino.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Sirtori”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Sirtore che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Sirtori nel mondo

Il cognome Sirtori ha origini lombarde, essendo il 4° cognome per frequenza a Cernusco sul Naviglio (MI) e concentrandosi soprattutto nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lecco. Tuttavia, essendo un cognome antico, potrebbe essere presente in altre regioni o paesi in cui le famiglie Sirtori si sono trasferite nel corso dei secoli. Non è possibile fornire una distribuzione precisa del cognome Sirtori in tutto il mondo senza ulteriori informazioni o statistiche.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Sirtori sono appena 100 i documenti sono collocati in 22 localita, la maggior diffusione di questi documenti si riscontra in Rivolta d’Adda, Calolziocorte, Treviglio, Napoli, Pandino. Bisogna verificare se in queste altre località il cognome Sirtori è un omonimia oppure sono collegati da vincoli parentali: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Sirtori

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Sirtori sono presenti in Italia con 122 persone, in Argentina con 35 persone in Brasile con 17 persone. La presenza del cognome Sirtori nelle Americhe potrebbe essere dovuta a fenomeni di emigrazione avvenuti in epoche successive alla scoperta delle Americhe da parte dei navigatori europei. In particolare, durante l’Ottocento e il Novecento molte famiglie italiane, tra cui quelle con il cognome Sirtori, hanno lasciato il loro paese d’origine per cercare nuove opportunità in America. Questo ha portato alla diffusione del cognome Sirtori in diverse parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Argentina e Brasile: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Sirtori

È possibile trovare persone con il cognome Sirtori in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Sirtori

Lo stemma araldico della famiglia Sirtori è descritto dagli studiosi come “d’azzurro, con leone rampante d’oro, linguata e membrata di rosso” ed è registrato nello Stemmario Trivulziano. Altra versione vuole che sia un aquila al posto del leone. Forse i due blasoni sono di due famiglie imparentate.

Non tutte le famiglie registrate nel Trivulzio sono di origine nobili, ma sicuramente illustri o notabili. Due iscrizioni del I secolo d.C. ricordano due individui di nome CAIO SERTORIO TERTULLO e LUCIO SERTORIO, entrambi associati all’emblema della famiglia Sirtori, a cui si pensa appartenesse anche il territorio del comune di Sirtori.


Genealogia del cognome Sirtori – #Sirtori – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Sirtori


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *