Serra – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Serra

Serra – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Serri, De Serra, Serretta, Serrini, Serrotti, Serrone, Serrano, Serranò, Serratti, Serrattini, Serresi, Serravalle.

Il cognome Serra, come riportato nel “Dizionario dei Cognomi italiani” di Emidio De Felice e nel “Dizionario ragionato dei cognomi italiani” di Michele Francipane, ha radici profonde che richiamano sia elementi geografici che concetti legati all’artigianato.

Sierra, una catena montuosa caratterizzata da una forma dentata, è indicata come l’origine del cognome Serra. Questo suggerisce una connessione con il paesaggio naturale e la geografia, evidenziando il legame tra le persone e l’ambiente che le circonda.

Inoltre, il termine “serra” richiama anche gli strumenti artigianali, in particolare i denti della sega che formano una catena dentellata a punta. Questa associazione può riflettere un’origine legata al lavoro del legno o a mestieri che richiedono precisione e abilità manuale.

Al di là delle sue origini etimologiche, il termine “serra” può anche essere associato a significati simbolici. Oltre a indicare una catena montuosa o gli strumenti artigianali, può riferirsi anche a luoghi stretti o chiusi, come suggerito dal termine “serrato”. Questa varietà di significati potrebbe riflettere le diverse sfaccettature delle persone che portano il cognome Serra e le molteplici interpretazioni che possono emergere dal suo utilizzo.

I Serra nel mondo

Il cognome Serra è il 4° per diffusione in Sardegna. In Italia vi sono dei Serra sia di origine sarda sia autoctoni di altre regioni. Anche se il cognome è molto diffuso in tante regioni, in particolare la Sardegna risulta come la terra natia dei Serra. Il cognome Serra, probabilmente ha avuto origine dalla Spagna. Il numero di persone con il cognome Serra in Spagna è tre volte maggiore a quello italiano.

Quasi sicuramente, tra i serra della Sardegna e quelli sparsi nelle altre regioni non sono legati da vincoli di parentela.

Sul Portale Antenati i documenti digitalizzati con il cognome Serra sono ben 5794, e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Serra

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Serra sono presenti in Spagna con 15.852 persone, in Italia con 4.908 persone, in Brasile 2.364 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Serra

Nel resto del mondo le persone con il cognome Serra le troviamo in Spagna e Portogallo. In molte nazioni del sud America. Questo ovviamente è dovuto alla colonizzazione della Spagna dei paesi del sud America. Oltre al sud America i Serra sono diffusi in Asia, Oceania e, ovviamente, in tante altre nazioni europee.

Famiglie illustri Serra

Famiglia Serra di Roma

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Serra della Sardegna, ma anche del Piemonte, Lazio, Liguria, Campania, Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia e Lombardia. Praticamente ci sono state famiglie nobili in tutta la penisola italiana. Quindi ci sono stati molti capostipiti con lo stesso cognome, ma molti di loro non sono nemmeno parenti.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Serra – genealogia del cognome – #Serra – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *