Genealogia del cognome Scotti. L’origine dei cognomi a volte riserva delle sorprese inaspettate. L’origine del cognome Scotti ha un percorso impensabile. Secondo Emidio De Felice (Autore del Dizionario dei cognomi italiani) Scotti è l’ipocoristico aferetico del nome Francescotto. Oppure del patronimico Scotto o Scoto che nel Medio Evo designava gli abitanti oriundi non solo delle Scozia, ma anche dell’Irlanda.
Il percorso sarebbe che da Franco diventa Francesco, da Francesco diventa Francescotto, da Francescotto diventa Scotto, da Scotto diventa Scotti. Ovviamente la pluralizzazione da Scotto a Scotti è un errore linguistico che si faceva nel medioevo. Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.
Gli Scotti nel mondo
Il cognome Scotti quindi nasce nel medioevo e registrato dopo il concilio di Trento. Scotti si è poi diffuso in tutta la penisola, isole comprese. Si presume che in Campania si sia diffuso quello originato da Francescotto, mentre in Lombardia quello che deriva dagli oriundi scozzesi.
Sul Portale Antenati, il sito dei cognomi italiani, gli scotti sono 7.571. Ovviamente italiani dal nord al sud. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Scotti
Su Familysearch gli Scotti in Italia sono 2.080 persone negli Stati Uniti d’America 290 persone in Argentina 185 persone. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=scotti
Nel resto del mondo gli Scotti sono in Brasile, Francia, Uruguay, Svizzera, Germania, Venezuela, Cile, Inghilterra, Canada, Australia, Repubblica Dominicana, Lussemburgo, e altre nazioni. Questo a causa del fenomeno di globalizzazione.
Famiglie illustri Scotti
Gli Scotti (Scoto), conosciuti anche come Scotti Douglas o Douglas Scotti, sono un’antica famiglia nobile originaria di Piacenza.
Secondo la leggenda la famiglia Scotti era originaria delle stirpe Douglas di Scozia allorché un certo William Douglas, figlio di Sholto Douglas e cugino del mitico Acaio re degli Scoti, venne in Italia in aiuto a Carlo Magno per combattere Desiderio, re dei Longobardi stabilendosi in seguito a Piacenza.
Il primo esponente della famiglia Scotti la cui appartenenza alla famiglia sia stata confermata è Rainaldo, che nel 1184 divenne console del collegio dei mercanti. Negli anni immediatamente successivi vengono citati anche i fratelli Guido e Uberto. I vari rami della famiglia Scotti, tuttavia, derivarono da Lanfranco, figlio di Davide, la cui presenza è documentata nel 1222, anno nel quale, in qualità di rappresentante del comune di Piacenza, vietò ai marchesi Pallavicino l’edificazione di un castello nei pressi di Poggio d’Agugliano. Dai quattro figli di Lanfranco, Giovanni, Ruffino, Rolando e Rinaldo, derivarono i quattro principali rami della famiglia Scotti.
Genealogia del cognome Scotti – #Scotti – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/