Ruggiero – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Ruggieri

Ruggiero – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Ruggieri, Ruggero, Rugieri, Rugiero, Roggiero, e tanti altri ancora.

Il nome proprio “Ruggiero” deriva dal termine germanico “Hrodgar” o “Hrothgar”. Composto dai termini “hrod”, che significa “fama” o “gloria”, e “gar”, che significa “lancia” o “spear” in inglese. Quindi, il nome “Ruggiero” può essere interpretato come “colui che porta gloria con la lancia” o “colui che è famoso per il suo valore”.

Nel corso dei secoli, il nome “Ruggiero” è stato portato da diverse persone in Italia, ed è diventato un cognome tramandato di padre in figlio. Di conseguenza, molte famiglie italiane possono portare il cognome “Ruggiero” come parte della propria discendenza.

È importante notare che l’interpretazione e l’origine dei cognomi possono variare a seconda della regione e del contesto storico in cui sono emersi.

I Ruggiero nel mondo

Attualmente il cognome Ruggeri è maggiormente diffuso in Lombardia, però bisogna sempre tener conto dei fenomeni d’immigrazione che ci sono stati negli anni ’60 facendo crescere la diffusione al nord dell’Italia. L’origine del cognome è dell’Italia meridionale e nasce nel periodo quando i normanni governavano al sud dell’Italia. In particolare in Campania e in Sicilia.

È possibile trovare persone con il cognome Ruggiero in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Portale Antenati

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Ruggiero sono 19369 sparsi in circa 190 località. Il maggior numero di documenti sono archiviati nelle località di Napoli (4728), Airola (3498), Foiano di Val Fortore (1026), San Ferdinando (900), Bucciano (780): https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ruggiero

Familysearch

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Ruggiero sono presenti in Italia con 5.747 persone, in USA con 1.259 persone, in Uruguay con 129 persone, in Albero familiare con 321.704 documenti: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ruggiero

Famiglie illustri Ruggiero

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Ruggiero di Salerno di origine normanna.

Nicola, protonotario, fu tra i cavalieri che intervennero all’ incoronazione di Ruggero I Normanno; Ruggero segretario dell’ Imperatore Federico II; Giovanni maresciallo in Roma per il Re Carlo I, sindaco dell’ università di Cantalupo o mastro giurato in Capitanata; Matteo giustiziere in Calabria e in Sicilia, provveditore e prefetto dei navigli, fu maestro razionale di Re Carlo II; Guglielmo, cavaliere di Re Roberto, e suo viceré e capitano generale in Terra d’ Otranto; Giosuè maggiordomo maggiore e tesoriere d’ Isabella d’Aragona duchessa di Milano nel 1574; Giovanni giudice della Gran Corte nel 1747. — Questa famiglia ha dato alla Chiesa un Cardinale nella persona di Matteo Arciv. di Capua; Riccardo Arciv. di Capua; Andrea Vescovo di Salerno nel 1484, e Giulio nunzio per Papa Pio V presso Sigismondo Re di Polonia nel 1570.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Ruggiero – genealogia del cognome – #Ruggiero – #Cognome – Genealogia del cognome Ruggiero – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ruggieri


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *