Genealogia del cognome Rolla

Genealogia del cognome Rolla

Genealogia del cognome Rolla e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Rollò, Rola, Rolle, Rolli, e forse altri ancora.

Molto spesso i cognomi nascono dai toponimi. Rolla potrebbe essere nato da uno dei tanti toponimi in Lombardia. Rolla è il nome di una frazione del comune di San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, anche Monte Rolla, Rolla di sotto, Prati Rolla, in provincia di Sondrio.

Sul cognome Rolla possiamo trovare nel web una pagina dedicata alla genealogia di questa famiglia.

Lasciamo il link in questo articolo, anche se molto spesso i siti web cambiano o addirittura vengono cancellati. Per evitare questo probabile problema abbiamo salvato l’intera pagina web, con i suoi allegati in PDF che carichiamo in questo blog.

Ovviamente, per rispetto al lavoro dell’autore aggiungiamo il link per visitare il sito web attualmente online:

https://ioprimadime.com/?s=Rolla

I Rolla nel mondo

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Rolla sono solo 611 sparsi in 58 località, con maggior diffusione a Genova. Il numero non è destinato a salire anche se l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Rolla

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Rolla sono presenti in Italia con 467 persone, in USA con 270 persone, in Brasile 135 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rolla

Nel resto del mondo le persone con il cognome Rolla le troviamo in tante altre nazioni. Rolla è il nome di diverse località in diverse parti del mondo. Ad esempio, ci sono città o paesi chiamati Rolla negli Stati Uniti, in Pakistan, in Arabia Saudita e in altri Paesi. Quindi bisogna fare attenzione a non confondere i Rolla italiani con gli omonimi diffusi nel resto del mondo.

Famiglie illustri Rolla

La famiglia Rolla di Milano è citata da Marco CREMOSANO: Gallerie d’imprese, arme ed insegne de varii Regni, Ducati, Provincie e Città, e terre dello Stato di Milano et anco di diverse famiglie d’Italia con l’ordine delle corone, cimieri, et altri ornamenti spettanti ad esse et il significato de’ colori, et altre particolarità, chè a dette arme s’appartengono, Milano, 1673.

Altre famiglie Rolla sono citate nello Stemmario Subalpino.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Rolla – #Rolla – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Rolla


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *