Ricci – genealogia del cognome

Ricci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ricci, Riccio, Rizzi, Rizzo, Rizza, Risso; Lo Riccio, La Riccia, La Rizza; Ricciuto, Rizzuto, forse altri ancora.

Ricci - genealogia del cognome
Stemma della famiglia Ricci

L’origine del cognome Ricci può essere attribuita a diverse radici, una delle quali potrebbe derivare da un soprannome legato alla capigliatura folta e ricciuta del capostipite della famiglia. Questo potrebbe indicare una caratteristica fisica distintiva che ha portato all’assegnazione di tale cognome.

Un’altra possibile origine del cognome Ricci può essere associata al mammifero Riccio, caratterizzato dagli aculei appuntiti sulla sua schiena. In questo contesto, il cognome potrebbe essere stato assegnato come un soprannome basato sulla somiglianza o le caratteristiche riconoscibili del mammifero.

È interessante notare che il Riccio è stato utilizzato anche come simbolo negli antichi stemmi araldici delle famiglie illustri del passato. Questa associazione potrebbe suggerire una connessione simbolica o storica della famiglia Ricci con un’importante eredità o retaggio. Gli stemmi araldici spesso riflettono la storia e le realizzazioni delle famiglie, contribuendo così a tracciare la genealogia e il prestigio delle stesse nel corso del tempo.

I Ricci nel Mondo

Ricci e uno dei cognomi tra i più diffusi in Italia con prevalenza nel centro dell’Italia. Nel resto del mondo i Ricci sono presenti in Argentina, Francia, Canada, Perù, Svizzera, Australia, Inghilterra,
Venezuela, Marocco, e tante altre nazioni.

Nel Portale Antenati ci troviamo ben 32.140 documenti indicizzati e il numero e destinato a salire perché l’opera d’indicizzazione non è ancora completa: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Ricci

Su Familysearch i Ricci sono presenti in Italia con 10,815 persone, in USA con 1,908 persone, in Brasile con 709 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ricci

Famiglie illustri Ricci

Ci sono diverse casate Ricci anche in Spagna. Il cognome Ricci è da secoli molto remoti sinonimo di famiglie ricche e potenti, con diversi titoli nobiliari. Ovviamente gli storici notano che non tutti i lignaggi di questo cognome hanno un’origine in comune il cognome proviene da più capostipiti. Oltre a trovarlo in Catalogna, lo troviamo anche in tante regioni italiane. Lazio, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Liguria e altre ancora.

Nel Portale SIUSA si legge della di una famiglia Ricci: I Ricci, signori di Canapaia, nei pressi di Firenze, ebbero un certo peso nella vita politica fiorentina nei secc. XIII-XIV, dando alla città di Firenze 14 gonfalonieri e più di 50 priori. Nel 1363 Rosso Ricci, che fu capitano in Lucca per i fiorentini, dopo essere stato sconfitto da Bernabò Visconti, fu costretto a fuggire dalla patria e si trasferì a Roma, dove fu nominato senatore.
La famiglia Ricci si divise in parecchi rami, uno dei quali si trasferì a Montepulciano e quindi a Roma. Qui i Ricci detennero alte cariche di governo e fra il 1427 e il 1720 sei membri di questa famiglia ricoprirono la carica di conservatore di Roma: Giovanni (1427), Bernardino (1480), Mariano (1531), Giulio (1552), Antonio (1692), Giovanni (1720).


Ricci – genealogia del cognome

Il cognome Ricci si distingue per la sua antichità, essendo stato portato con orgoglio attraverso i secoli, testimoniando la continuità e la tradizione radicate nella storia familiare. Da tempi antichi fino ai giorni nostri, la persistenza di questo cognome suggerisce un forte legame con le proprie radici e un orgoglioso passaggio di identità attraverso le generazioni.

Ricci – genealogia del cognome – #Ricci – Genealogia del Cognome Ricci – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *