Genealogia del cognome Quattrocchi

Ricerche sul cognome Quattrocchi

Genealogia del cognome Quattrocchi e suoi derivati che sono: Quatrochio, Quatrochi, Quattrocchie, Quattrocchino, Quannocchio, Quatrocho, Cuatrocio, Quattrocolo, Catroqui, eccetera.

Secondo Emidio De Felice il cognome ha alla base il soprannome quattrocchi. Alcuni affermano che il cognome dovrebbe derivare da soprannomi originati dal fatto che il capostipite portasse gli occhiali, ma è quanto mai poco probabile, perché il cognome è molto più antico della scoperta degli occhiali da vista, anche se ci sono tracce storiche dell’uso degli occhiali prodotti a Murano, Venezia.

Sull’isola di Lipari ci troviamo una zona denominata Quattrocchi. Un “belvedere” molto suggestivo dove si può “vedere un bel tramonto.

Il cognome Quattrocchi rientra nella categoria dei cognomi parlanti. Quattro occhi vedono meglio di due. Ovvero: è sempre meglio chiedere un secondo parere o punto di vista, su qualsiasi questione. O anche: lavorare insieme permette di unire diverse competenze e capacità e quindi si aumentano le probabilità di fare una lavoro migliore.

I Quattrocchi nel mondo

A quanto pare Quattrocchi è un cognome quanto mai poco diffuso. Lo troviamo nel sud dell’Italia, con prevalenza in Calabria e Sicilia, ma un altro piccolo ceppo nel Lazio.

Sul Portale Antenati troviamo 1.186 documenti indicizzati relativi al cognome Quattrocchi, il numero è destinato a crescere perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Quattrocchi

Su Familysearch il cognome è presente in Italia con 912 persone, negli USA con 170 persone, in Argentina con 28 persone.

Nel resto del mondo i Quattrocchi sono presenti in Francia, Canada, Germania, Australia, Belgio, Svizzera, Brasile, Paesi Bassi, Venezuela, e altri ancora.

Famiglie illustri Quattrocchi

Genealogia del cognome Quattrocchi.

Il cognome Quattrocchi è presente in diversi annali araldici. Nello stemmario dello Spreti (Enciclopedia Storico – Nobiliare Italiana) ci troviamo una famiglia con lo stemma araldico.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Quattrocchi – #Quattrocchi – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *