Genealogia del cognome Quaranta

Ricerche sul cognome Quaranta

Genealogia del cognome Quaranta suoi derivati e alterazioni che sono: Quarantelli, Quarantiello, Quarantino, Quarantotto, eccetera.

Secondo quanto si legge nel dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, si presume che il cognome Quaranta abbia alla base un soprannome formato dal numero quaranta.

Secondo una antica leggenda, nel 1016, giunsero a Salerno quaranta cavalieri normanni. Trovarono Salerno sotto assedio dei saraceni. Considerando le brutte condizioni decisero di offrire il loro aiuto al principe longobardo Guaimario III. Il principe offrì loro armi e cavalli. I Quaranta normanni ebbero la meglio sui saraceni e i salernitani si unirono in battaglia e costrinsero i saraceni a ritirarsi. Secondo alcuni, questo evento diede vita al soprannome quaranta che poi divenne un cognome. Secondo altra antica leggenda il cognome sarebbe originato dal culto dei quaranta soldati romani cristiani martirizzati, perché si rifiutarono di adorare Priapo, l’antica divinità greca.

Bisogna tener conto che in Piemonte esiste tutt’oggi un comune denominato Quaranta, che anticamente era una frazione del comune di Asti.

I Quaranta nel mondo

Attualmente, secondi l’ISTAT, questo cognome è maggiormente diffuso nella regione Puglia, ma e ben diffuso anche nelle regioni del centro e del nord. Però i dati ISTAT possono falsare la vera origine del cognome, perché gli eventi storici sociali possono indurre le popolazioni a emigrare dalla propria regione per un’altra più produttiva.

Sul Portale Antenati i Quaranta sono indicizzati 5.834 volte, ma il numero è destinato a crescere perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Quaranta

Su Familysearch i Quaranta sono in Italia 2,100 persone, negli USA 131 persone, ma anche qui il numero è destinato a salire: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Quaranta

I Quaranta nel resto del mondo sono presenti in Argentina, Francia, Brasile, Svizzera, Belgio, Canada, Venezuela, Germania, Inghilterra, Australia e tante altre nazioni. Questo, ovviamente, a causa del fenomeno della globalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Famiglie illustri Quaranta

Genealogia del cognome Quaranta

Il Dizionario Storico Blasonico cita le famiglie nobili con il cognome Quaranta a Cuneo, Fossano (Piemonte), Mantova, Napoli, Sicilia. Anche l’Enciclopedia dello Spreti cita famiglie blasonate di cognome Quaranta in diversi posti in Italia. Probabilmente non c’è nessuna relazione familiare tra i Quaranta del nord e quelli del sud.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Quaranta #Quaranta – Vedi anche elenco dei cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/