
Genealogia del cognome Ponza e naturalmente dei suoi derivati e alterazioni che sono: Ponzi, Ponzetti, Punzi, Ponzoni, Ponziani, eccetera.
Quando si dice Ponza corre alla mente la famosa isola di PONZA della provincia di Latina, nel Lazio, che in passato ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro. Quindi il cognome potrebbe derivare dal toponimo di PONZA che originariamente era chiamata PONTIA.
Secondo il De Felice il cognome sarebbe nato per devozione ai santi del terzo secolo Pontius. Altri affermano che il cognome derivi da Pontius, dall’antico popolo dei sanniti. Anche Ponza deriva dal greco Pontis, ma ciò non toglie che entrambe le origini, Pontius e Pontis, conducano allo stesso risultato.
I Ponza nel mondo
Ponza è un cognome, attualmente, poco diffuso. Le origini potrebbero essere laziali, ma ci sono tracce anche nel nord Italia. Probabilmente questo cognome ha più di un solo capostipite con nessuna relazione familiare tra loro.
Sul Portale Antenati troviamo indicizzati poco più di 180 documenti con questo cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=ponza
Su Familysearch troviamo in Italia 269 persone, in Spagna 43 persone, in Argentina 23 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ponza
Nel resto del mondo i Ponza sono presenti in Francia, USA, Messico, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Uruguay, Polonia, Brasile, Australia, e ancora altre nazioni. Questo, ovviamente, è dovuto al fenomeno della globalizzazione.
Famiglie illustri Ponza
l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana dello Spreti, cita la famiglia Ponza di Acceglio, Dronero, Torino. Con titolo nobiliare di Conte di S. Martino: Famiglie illustri Ponza.
Genealogia del cognome Ponza – #Ponza – Vedi elenco completo dei cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Acquista uno dei miei libri su Amazon e immergiti in una storia che ti conquisterà!

LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/