Di Nardo Genealogia del cognome

Di Nardo Genealogia del cognome
Famiglia Di Nardo dell’Abruzzo

Genealogia del cognome Di Nardo e suoi derivati che sono: Dinardo, De Nardo, Da Nardo, Di Nardi, forse altri ancora.

Il cognome “Di Nardo” è un cognome di origine italiana. Deriva da un patronimico, ovvero da un nome proprio di persona seguito dalla preposizione “di”, che indica “figlio di” o “appartenente a”.

Nel caso specifico, “Di Nardo” potrebbe avere origine dalla combinazione del nome proprio “Nardo” con la preposizione “di”. “Nardo” deriva dal nome proprio di persona germanico “Leonard” o “Leonardo”, che significa “forte come un leone”. È possibile che il cognome “Di Nardo” abbia avuto origine da una persona il cui padre si chiamava Nardo o Leonardo.

Tuttavia, è importante sottolineare che la storia dei cognomi può essere complessa e molteplice, e diverse famiglie possono aver adottato lo stesso cognome per motivi diversi nel corso dei secoli. Quindi, potrebbero esserci anche altre possibili spiegazioni o varianti regionali per l’origine del cognome “Di Nardo”.


I Di Nardo nel mondo

Il cognome Di Nardo sul Portale Antenati è presente in 11.297 documenti, tra atti di nascita, matrimoni e morti. Ovviamente tutti italiani.

Su Familysearch i Di Nardo sono 4.174 persone italiane, 279 persone degli Stati Uniti d’America e 162 persone dalle Filippine:

Nel resto del mondo i Di Nardo li troviamo in prevalenza nelle Filippine,  Brasile, Stati Uniti d’America, Cuba, Indonesia, Francia, Argentina, e persino in Arabia Saudita.

Famiglie illustri Di Nardo

È possibile che in passato vi siano state famiglie nobili o notabili che portavano il cognome “Di Nardo”, tuttavia al momento non risultano fonti attendibili in grado di confermarlo. La nozione di nobiltà affonda le sue radici nella storia e nella cultura di molteplici società, ma nel corso dei secoli ne ha subito un’evoluzione di significato. Pertanto, sebbene possa esserci stata in passato una famiglia insignita di titoli nobiliari, la mancanza di tracce storiche può essere motivata da molteplici fattori. Resta il fatto che il valore di una famiglia non risiede esclusivamente nelle antiche genealogie, ma si fonda sulla capacità, sull’integrità e sulla dedizione profusa nel perseguire e mantenere le virtù nobiliari.

Molti dei più grandi leader, inventori, artisti e pensatori che hanno plasmato il corso della storia non provenivano da nobili origini. Hanno lasciato il loro segno grazie alla genialità, alla passione e al duro lavoro. Il loro retaggio è stato forgiato dalla grandezza delle loro realizzazioni, non dalle discendenze.


Di Nardo – genealogia del cognome – #Di Nardo – Genealogia del cognome Di Nardo – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *