Monti – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Monti

Monti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Monte, Dal Monte, Del Monte, Montelli, Montello, Montella, Monticelli, Montini, Montin, Montecchi, Montesi, Montigiani, Montesano, e altri ancora.

Un’interessante traccia si dipana attraverso le pagine erudite del “Dizionario dei cognomi italiani” di Emidio De Felice. Nonché nel “Dizionario ragionato dei cognomi italiani” tessuto da Michele Francipane. Qui si fa risplendere il nome Monti. Un tesoro linguistico che trae le sue radici in un territorio profondo e variegato, ricco di toponimi che solleticano l’immaginazione.

Nel frangente del Medioevo, quando l’eco delle epoche si rispecchiava nei cognomi, avveniva un curioso gioco di pluralità, come se la stessa genealogia si sdoppiasse per abbracciare intere famiglie anziché singoli individui.

In questo balletto etimologico, spesso il prestigioso stemma della famiglia Monte cedeva alla trasformazione, al mutamento di consonanti, per emergere come Monti, un’evoluzione linguistica che oggi gioca a catturare la nostra attenzione.

I Monti nel mondo

Il cognome Monti è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Lombardia e Emilia Romagna, piccoli ceppi nelle altre regioni.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Monti le troviamo in più di cento nazioni, praticamente in ogni continente. Dobbiamo però precisare che molti di questi cognomi sono solo omonimie con nessuna relazione di paretela tra loro.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Monti sono ben 8747. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Monti

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Monti sono presenti in Italia con 3.490 persone. In Argentina con 927 persone, in USA con 699 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Monti

Famiglie illustri Monti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, Come pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, citano le famiglie Monti come illustri in molte zone dell’Italia. Anche altri annali araldici citano le famiglie Monti. Le citazioni superano le duecento unità familiari. Questo indica che ci sono stati molti capostipiti con questo cognome, in molte regioni d’Italia, senza nessuna relazione di parentela tra loro.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica. Perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Monti – genealogia del cognome


Genealogia del cognome Monti – #Monti – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *