Genealogia del cognome Mele

Genealogia del cognome Mele
Famiglia Mele di Napoli

Genealogia del cognome Mele e suoi derivati che sono Melle, Meli, Melli, Mela, Mella, e altri ancora. Il cognome Mele deriva da diverse fonti, una di questa potrebbe essere il miele. Durante il medioevo era così chiamato l’attuale miele, quello prodotto nelle apicolture.

Con molta probabilità chi era di carattere docile poteva essere soprannominato Mele, cioè una persona mite, sdolcinato “dolce come il miele”. Altra causa del cognome Mele potrebbe essere nella professione di chi produceva Miele. Come anche potrebbe essere nato dal toponimo comune genovese.

L’origine di questo cognome non è di facile attribuzione. Probabilmente ci sono stati più capostipiti che hanno dato vita a questo cognome.


I Mele nel mondo

Mele è un cognome poco diffuso, tracce di questo cognome si trovano in Puglia, Campania, Sardegna, Calabria, Lombardia, Lazio e Piemonte.

Sul Portale Antenati, il portale dei cognomi italiani, il cognome Mele è riportato ben 7.992 e il numero è destinato a salire con l’indicizzazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Mele

Su Familysearch il cognome Mele è riportato in Italia 3.493 volte, negli Stati Uniti d’America 616 volte, in Norvegia 345 volte. Forse il cognome norvegese Mele, non ha nessuna relazione con il cognome Mele italiano, ma non possiamo dirlo con certezza: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mele

Il fenomeno della globalizzazione fa si che i cognomi si diffondano in tutte le parti del mondo per ragioni differenti l’una dall’altra. Il cognome si è diffuso in altri paesi come: Nigeria, Niger, Argentina, India, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Francia e altri ancora.

Famiglie illustri Mele

Dizionario Storico Blasonico

Tacce di documentazione sul cognome Mele si trovano a Pisa in un documento del 1161, per un certo “Ildebrandus Mele” riferito al castello della rocca di Ripafratta (PI).

Anche il Dizionario Storico Blasonico e l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana citano la Famiglia Mele di Napoli

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Mele – #Mele – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/