Genealogia del cognome Matiauda

Genealogia del cognome Matiauda

Genealogia del cognome Matiauda e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Mattiauda.

Matiauda è un cognome fomatosia dall’unione del nome proprio di persona Mattia e dal cognome sardo Uda: Matia-Uda. Matia è una alterazione di Mattia, che deriva da Matteo. Uda è un cognome che ha origine dal monte Uda. Il monte Uda (in sardo monte Auda) è un piccolo monte situato a nord del comune di Barrali, nella provincia del Sud Sardegna, 

Matteo deriva dal nome ebraico “Mattityahu”, composto dai termini “mattath” (dono) e “Yah” (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio). Tale nome fu adattato in latino in due forme diverse: la principale, Mattheus, da cui deriva l’odierno “Matteo” e un’altra, Matthias, da cui deriva Mattia.

Il cognome Matiauda, essendo molto raro, anzi forse siamo su unità decimali, non è presente nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Così anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane. In questi e altri dizionari dei cognomi ci troviamo i cognomi più diffusi, come abbiamo già detto Matiauda è rarissimo quanto mai.

Probabilmente al momento della presentazione del nascituro all’ufficiale del parraco, il neonato è stato presentato con il nome è cognome Matia Uda e per un errore del parroco è diventato Matiauda.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Matiauda nel mondo

Il cognome Matiauda è molto poco diffuso, anzi forse non esiste diffusione di questo cognome in nessuna delle regioni italiane.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Matiauda sono appena 9 e sono tutti del comune di Bardinetto. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, ma non ci sarà una grande variazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Matiauda

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Matiauda sono presenti in Uruguay con 52 persone, in Paraguay con 19 persone, in Italia con 4 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Matiauda

Nel resto del mondo le persone con il cognome Matiauda non le troviamo in nessuna nazione, invece possiamo trovare le famiglie Mattiauda. Questo conferma che il cognome originale è Mattiauda, con due T e che ha subito una alterazione nel perdere una T. Inoltre le famiglie Mattiauda sono storicamente presenti nel comune di Bardinetto. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America.


Genealogia del cognome Matiauda – #Matiauda – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Matiauda


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch