Genealogia del cognome Marchioni

Genealogia del cognome Marchioni

Genealogia del cognome Marchioni. Il cognome Marchioni deriva da Marco. Marco nasce come nome, diventerà ufficialmente un cognome solo dopo il concilio di Trento. Il nome marco deriva dal prenomen romano Marcus riferito al dio romano Marte, il dio della guerra. Il nome esiste anche nella tradizione germanica come Mark che però non è riferito al dio Marte ma al termine marah, che vuol, dire “confine”, ma non è il nostro caso.

Una parte dei cognomi italiani proviene da originari soprannomi, motivati dalla necessità di distinguere tra persone con lo stesso nome, o dall’intenzione di sottolineare con intenti scherzosi, satirici, polemici, spregiativi od offensivi talune caratteristiche della persona o del gruppo familiare.

Nella tradizione romana una persona veniva identificato come Marcus se era alto e forte, in seguito si usò sempre più spesso il soprannome Marcantonio. Un marcantonio, o una marcantonia, è una persona dal fisico piazzato, prestante, che spicca tanto per altezza e robustezza.

Marco diventa Marchi

Oggi si direbbe i Marco oppure la famiglia Marco, ma a quei tempi la lingua non era bene definita e il cognome Marco diventa Marchi per identificare la famiglia dei Marco.

Marco Marchi e le varianti

L’alterazione da Marco a Marchi non la sola. Il cognome Marco subirà, nel corso del tempo molte alterazioni e varianti. Per esempio Morcocci, Marcoleoni, Marcolin, Marcolla, Marcolongo, Marcon, Marconati, Marconcini, Marcone, Marcozzi, e ovviamente anche Marchioni. La genealogia del cognome Marchioni è Marco > Marchi > Marchione che poi verrà pluralizzato in Marchioni.

Marchioni nel mondo

Marchioni è un cognome tipicamente laziale, ma è presente anche in altre regioni, poco al sud, molto di più al nord. Il grosso ceppo in Lombardia è dovuto al fenomeno dell’immigrazione dei meridionali verso il nord per esigenze lavorative.

I Marchioni si sono sparsi un po da per tutto nel mondo Su Familysearch sono registrati, oltre ai 524 italiani, 84 persone in Argentina e negli Stati Uniti d’America 82 persone.

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Marchioni

Sul Portale Antenati ci sono 8.730 Marchioni tutti italiani sparsi nelle regioni della penisola

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Marchioni

Famiglie nobili Marchioni

Il Dizionario Storico Blasonico cita la famiglia Marchioni di Genova e quella di Modena. Una nobile famiglia Marchioni esisteva anche a Cesena.


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Acquista uno dei miei libri su Amazon e immergiti in una storia che ti conquisterà!


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *