Genealogia del cognome Magnaghi. Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, si legge che il cognome Magnaghi è formato dal toponimo Magnago, comune nella provincia di Milano.
Magnaghi è il plurale di Magnago. Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Quindi il capostipite di questa famiglia deve essersi chiamato Magnago.
A volte i cognomi nascono dai luoghi di residenza, altre volte sono i luoghi che vengono chiamati con il cognome delle le persone che vi risiedono. Questo è il caso del comune Magnago. Il comune Magnago prende il nome dal capostipite della famiglia Magnago e fu il luogo di residenza della famiglia che fu chiamata Magnaghi, probabilmente già dall’anno mille, in pieno medioevo. Alcuni dicono che Magnago deriva dal latino “Magnus Ager” = grande campo, anche se non vi è concordanza d’ipotesi sull’origine del nome.
I Magnaghi nel mondo
Attualmente il cognome Magnaghi è poco diffuso, lo troviamo in Lombardia e Piemonte e molto poco nelle altre regioni del nord Italia. Nelle regioni meridionali è praticamente assente.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome ;Magnaghi sono appena 49. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, ma non sarà una grande differenza: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Magnaghi
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Magnaghi sono presenti in Italia con 78 persone, in USA con 24 persone, in Argentina con 17 persone in Albero familiare.
Magnaghi è un cognome lombardo poco diffuso nel resto del mondo. Quelle poche famiglie con questo cognome fuori dall’Italia sono dovute all’omonimia o al fenomeno della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi.
Famiglie illustri Magnaghi
Di questa famiglia ci sono pervenuti i titoli di Conti, probabilmente signori in quelle terre che portano il nome del capostipite. Il loro due stemmi araldici sono contenuti, il primo nel codice Trivulziano del 1390, presenta gigli d’oro, mentre il secondo, collocabile dal XV al XVII secolo, presenta bande azzurre. Quindi la famiglia Magnaghi risultavano nobili già durante il medioevo.
Casa Magnaghi è una dimora nobiliare del XVI secolo che si affaccia sulla centralissima Via Madonna questa dimora esisteva già prima ancora del Palazzo Visconti – Banfi. Conserva numerosi arredi originali ed è ora proprietà della curia rhodense.
Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.
Genealogia del cognome Magnaghi – #Magnaghi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Magnaghi
- Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch