Genealogia del cognome Lopez

Genealogia del cognome Lopez

Genealogia del cognome Lopez. López (spesso anche Lopez, non accentato) è un diffuso cognome ispano-americano originario della vecchia Castiglia.

Etimologicamente, López era in origine un patronimico con il significato di “figlio di Lope”; Lope è un antico nome di battesimo spagnolo, un tempo piuttosto comune, assimilabile all’italiano Lupo (che significa per l’appunto “lupo”).

Il cognome mostra una forte diffusione anche in Italia (soprattutto in Puglia, Calabria, Lazio e Lombardia), presumibilmente in virtù della lunga dominazione ispanica che ha caratterizzato l’Italia meridionale.

C’è anche una versione in cui si afferma che il cognome sia invece di una famiglia ebraica sefardita. I sefarditi erano  ebrei che dimoravano nella penisola iberica fino alle espulsioni alla fine del secolo XV, e i loro discendenti fino a oggi, sono diffusi in gran parte dell’Italia meridionale.

La diffusione in Lombardia e al nord dell’Italia, anche se solo di pochi nuclei familiari, è dovuta al fenomeno dell’immigrazione avvenuta negli anni sessanta.

Il cognome Lopez è stato anche latinizzato in Lopex, ma non si mai diffuso.

I Lopez Nel mondo

Sul Portale Antenati ci sono 2.928 persone con questo cognome, ovviamente tutti italiani.

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Lopez

Su Familysearch ci sono 3.862 persone italiane con cognome Lopez, ma nel resto del mondo i Lopez su Familysearch superano i 28 milioni di persone.

https://www.familysearch.org/search/record/results?count=20&q.surname=Lopez&q.surname.exact=on

I Lopez nel mondo sono principalmente nei paesi dell’America del sud, in particolare in Messico, Guatemala, Colombia, Argentina, Venezuela, Honduras, Perù, Nicaragua, Cuba, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Cile, Bolivia, Repubblica Dominicana, e tanti altri ancora. Il cognome però è presente in tutti i continenti del globo. Il cognome si è diffuso in tutto il mondo anche per il fenomeno della globalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie Lopez Aristocratiche

Il Nobiliario di Sicilia cita la famiglia Lopez y Royo come nobile famiglia spagnuola, decorata, tra l’altro, della ducea di Taurisano e che godette anche nobiltà in Sicilia, essendo stato un Filippo Lopez y Royo arcivescovo di Palermo e di Monreale e capitano generale del Regno di Sicilia nel 1794-95.

Anche l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana cita la famiglia Lopez y Royo, confermando quanto si legge negli annali araldici.

Lo stemma della famiglia è troncato: nel 1° d’azzurro a due lupi d’oro, passanti l’uno sull’altro; nel 2° d’azzurro, a cinque gru d’argento, con la vigilanza d’oro, disposte in decusse.

Il Dizionario Storico Blasonico cita la variante Lopex come nobili di Sicilia, ma sicuramente era la stessa famiglia o un ramo della stessa.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.




Genealogia del cognome Lopez – #Lopez – Vedi i cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/