Genealogia del cognome Laureana

Genealogia del cognome Laureana

Genealogia del cognome Laureana

Genealogia del cognome Laureana e suoi derivati che sono: Laureani, Laureano, Laurenti, Laurenzano, Laurenza, Lauriesi, Lauriati, e forse altri ancora.

Il cognome “Laureana” potrebbe derivare dal toponimo “Lauria” o dal nome medievale “Laurus” che significa “alloro” in latino. Il cognome potrebbe quindi indicare un’origine geografica o un’antenna legata al luogo di origine della famiglia.

Gli abitanti di Lauria, un comune in provincia di Potenza in Basilicata, Italia, si chiamano “Lauriesi” o “Lauriati” Il nome deriva dal latino “Laurium” e si ritiene che l’antica città di Lauria sia stata fondata dai Greci in epoca pre-romana. La città di Lauria è situata nella regione della Lucania, nell’Italia meridionale.

È possibile che nel Medioevo un abitante di Lauria, potesse usare il termine “Lauriana” per indicare una donna originaria di quel luogo. Nel medioevo infatti era comune che i cognomi derivassero dalle origini geografiche, dal mestiere, dalla caratteristica fisica o dal nome del padre o della madre. Inoltre, potrebbe essere probabile che nella trascrizione dei nomi e cognomi durante il Medioevo ci siano state varie forme di trascrizione e trasformazione, quindi la forma “Lauriana” potrebbe essere stata utilizzata come variante del nome originale “Lauria”.

È possibile che “Lauriana” possa essere stato utilizzato come cognome matronimico, cioè derivante dal nome della madre. Nel Medioevo, era comune che i figli prendessero il cognome dalla madre se il padre era sconosciuto o se la madre era la figura dominante nella famiglia. In questo caso, “Lauriana” potrebbe essere stato utilizzato come cognome per indicare che la madre della persona in questione era originaria di Lauria.

I Lauriana nel mondo

La diffusione attuale del cognome Lauriana non corrisponde alla sua origine geografica. La presenza del cognome in regioni come la Lombardia e la Liguria può essere attribuita alle ondate migratorie dalle zone meridionali verso quelle settentrionali del paese.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Lauriana sono appena 9 con documenti in Napoli, Bagnara Calabra, Guiglia in provincia di Modena: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Laureana

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Lauriana sono presenti in Messico con 73 persone, in Brasile con 41 persone, in Portogallo con 23 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lauriana

La mancanza di registrazioni dei cognomi Lauriana su FamilySearch potrebbe indicare due possibili scenari. Il primo è che ci sia stata una migrazione d’individui con questo cognome verso le Americhe, il secondo è che i Lauriana del Sud America siano solo omonimi senza alcun legame con quelli italiani.

È possibile trovare persone con il cognome Lauriana in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Lauriana

La famiglia Laureana ha avuto origine a Catania durante il regno di Federico II. Il suo fondatore è stato Guarnuccio Laureana, Segretario del Re. Da lui discendono Federico Laureana e Pietro Laureana, entrambi paggi del re Pietro II e successivamente gentiluomini della Regina Margherita. Federico ha generato Guarnuccio, Barone dei feudi di Canicattini, Roccaspinalveti e della fontana della Mortilla. Dopo la sua morte, sua moglie Agata si aggiudicò Canicattini e lo donò alla figlia Allegrentia, che si sposò con Giovanni Castelli. Pietro, figlio di Guarnuccio, si sposò a Messina e fu progenitore della nobile famiglia Laureana, che ha vantato molti cavalieri di prestigio e ha raggiunto il massimo fulgore nel 1584.


Genealogia del cognome Laureana – #Lauriana – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Lauriana


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *