Lamberti – genealogia del cognome

Lamberti - genealogia del cognome

Lamberti – genealogia del cognome e suoi derivati e alterazioni che sono: Lamberto, Lamperti, Lambertini, Lambertoni, Lambertazzi, Lamberteschi, Lambertenghi.

Dovrebbe derivare dal nome franco Lambert composto dai termini lander, “terra” e bert, “nobile”: proprietario di molte terre.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Lamberti nel mondo

Lamberti è un cognome diffuso in Campania, sporadicamente diffuso anche in Piemote, Lombadia, Emilia-Romagna e Lazio, alcuni ceppi nelle altre regioni d’Italia.

Sul Portale Antenati troviamo 4,202 documenti indicizzati con cognome Lamberti: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Lamberti

Su Familysearch i Lamberti sono presenti in Italia con 2,645 persone, in Germania 1,246 persone, in USA con 253 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lamberti

Nel resto del mondo i Lamberti sono presenti in Argentina, Brasile, Germania, Francia, Sudafrica, Svizzera, Canada, Venezuela, Spagna, Inghilterra, e altre nazioni.

Famiglie illustri Lamberti

Il Dizionario Storico-Blasonico cita le famiglie Lamberti di Bari, Belluno, Brescia, Como, Firenze, Palermo, Treviso, Venezia e Verona. Ovviamente non sono le sole, ce ne sono state anche altre e la ricerca del capostipite è piuttosto ardua.

Per quanto riguarda la storica famiglia Lamberti sappiamo che era una famiglia di antica origine, che tradizionalmente viene fatta risalire alla Germania al seguito dell’imperatore Ottone I. Molti dei suoi membri hanno ricoperto importanti ruoli nella società comunale, come ad esempio Lamberto che è stato vescovo di Firenze dal 1025 al 1032. Alcuni di loro sono stati anche condottieri.

Durante i continui scontri tra guelfi e ghibellini che hanno lacerato Firenze, i Lamberti si sono schierati con questi ultimi. Inizialmente, come tutte le altre famiglie ghibelline, hanno guidato la città, ma successivamente sono stati esiliati. Sono poi tornati al potere, solo per essere esiliati nuovamente. Dopo l’esilio, numerose altre nobili famiglie Lamberti si sono registrate a Bari, Belluno, Brescia, Cuneo, Milano, Palermo, Treviso, Venezia e Verona, alcune delle quali oggi estinte.



Lamberti – genealogia del cognome – #Lamberti – Genealogia del cognome Lamberti – Vedi gli altri nomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *