Genealogia del cognome Jacini

Genealgia del cognome Jacini

Genealogia del cognome Jacini. Il cognome originale Jacini è molto raro, al momento sono meno di 100 famiglie in tutta Italia. Il nucleo familiare principale con questo cognome è da cercare a Cremona.

Il cognome deriva dall’ebraico Yahqum, radice anche del nome Yoaqum da cui derivano Jacomo e Jochino. Yahqum è composto da Yah = Dio e qum = solleva = “Dio solleva”. Molti cognomi con la Y si sono trasformati in Italia con la I, con la G.o con la J. Il nome di Dio in ebraico si pronuncia anche Jehova.

Quindi si tratterebbe di un cognome tipico tra gli ebrei, ma anche nella cultura ebraica il cognome è poco diffuso.

Altra cosa da notare su questo cognome è la desinenza al plurale. Durante il medioevo si usava pluralizzare il cognome quando bisognava indicare una famiglia invece del singolo individuo. Quindi Jacino è diventato Jacini.

Gli Jacini nel mondo

Anche il cognome è poco diffuso la globalizzazione non risparmia nessuno. Alcune famiglie Jacini sono presenti in altre nazioni fuori dall’Italia. In Brasile, Stati Uniti d’America, Svizzera, Germania, Inghilterra.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Su Familysearch troviamo in Italia 14 persone, in Brasile 7 persone, negli Stati Uniti d’America 3 persone https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Jacini

Sul Portale Antenati ci sono appena 9 persone registrate https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Jacini

Gli Jacini Aristocratici

Genealogia del cognome Jacini

Sia l’Enciclopedia Storico – Nobiliare Italiana che il Dizionario Storico – Blasonico citano la famiglia Jaccini di Cremona. Viene citata come una famiglia oriunda d’Ungheria, propagatasi in Boemia (ove un ceppo fioriva ancora al principio del XVIII secolo) e in Italia, ove appare possedere terre ed occupare cariche pubbliche a Casalbuttano (Cremona) nel secolo XVII.

Umberto I Re d’Italia con decreto del 14 Marzo 1880 concesse a Stefano Jacini, senatore del regno, il titolo di Conte per se e suoi discendenti.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.



Genealogia del cognome Jacini – #Jaccini – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/