Grimaldi – Genealogia del cognome

Genealogia del cognome Grimaldi

Grimaldi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Grimaldo, Grimaudi, Grimaudi, e forse altri ancora.

Secondo alcuni studiosi, il toponimo Grimaldi deriva da Grimoaldo I, duca di Benevento e re dei Longobardi. Il nome era originariamente applicato a tutto il territorio da lui governato.

Sembra ipotizzabile che il governatore della località chiamata appunto Grimaldi abbia assunto il cognome dal toponimo Grimaldi.

Seguendo questa ipotesi, da questo governatore i suoi discendenti si sarebbero trasferiti in Liguria per governare a Genova, i Grimaldi furono una delle famiglie nobili più potenti e influenti durante il Medioevo e il Rinascimento. Tra il XIII e il XV secolo, furono protagonisti di numerose vicende politiche e militari, spesso in conflitto con altre famiglie nobili della città.

Nella seconda metà del XV secolo, i Grimaldi si divisero in due rami: il ramo di Monaco e il ramo di Antibes. Il ramo di Monaco divenne presto indipendente e fondò il Principato di Monaco, che ancora oggi è governato dai discendenti dei Grimaldi. Il ramo di Antibes, invece, mantenne i propri possedimenti in Liguria fino al XVIII secolo, quando furono venduti ai Savoia.

Etimologia del cognome

Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice si legge che Grimaldi è un nome di origine germanico e si dovrebbe tradurre in “potente principe”, con significato di “potente principe con elmo”.

Il significato del cognome Grimaldi proposto dal dizionario di De Felice potrebbe essere una delle possibili etimologie, ma alcuni autori suggeriscono invece che il nome Grimaldi possa avere altre etimologie.

Tuttavia, è importante notare che la semantica dei cognomi può essere complessa e ci possono essere più di una spiegazione. In generale, la derivazione di un cognome può essere influenzata da molteplici fattori culturali e storici, quindi è sempre utile considerare più di una fonte per capire l’origine di un cognome.

I Grimaldi nel mondo

Il cognome Grimaldi è presente in Italia, ma anche in altre parti del mondo, in particolare nei paesi di lingua spagnola e portoghese.

In Italia, il cognome Grimaldi è diffuso principalmente in Liguria, Campania e Calabria. In Liguria, in particolare nella città di Genova, la famiglia Grimaldi è stata storicamente molto influente e ha dato i natali a numerose personalità di spicco, tra cui i sovrani del Principato di Monaco.

Nel resto del mondo, il cognome Grimaldi è particolarmente diffuso in Sud America, in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay, dove molte persone sono di origine italiana e portano cognomi italiani.

In Spagna e in Portogallo, il cognome Grimaldi è presente soprattutto nelle regioni della Catalogna e dell’Andalusia.

In generale, il cognome Grimaldi è presente in diverse parti del mondo, ma è più diffuso in alcune regioni rispetto ad altre, a seconda delle migrazioni e degli insediamenti storici delle varie comunità.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Grimaldi sono ben 7.603 sparsi in ben 188 località. Il numero così alto conferma che molti Grimaldi sono omonimi senza nessun legame di parentela: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Grimaldi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Grimaldi sono presenti in Italia con 4.145 persone, in USA con 585 persone, in Francia con 504 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Grimaldi

Famiglie illustri Grimaldi

La famiglia Grimaldi è una famiglia nobile originaria di Genova, in Italia, che ha governato il Principato di Monaco per oltre 700 anni. La dinastia è ancora al potere oggi con il Principe Alberto II di Monaco come attuale capo della famiglia e governante del principato. La famiglia Grimaldi è nota per la sua lunga storia, la sua ricchezza e i suoi legami con la famiglia reale europea.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti e altri registri araldici citano circa cinquanta famiglie illustri sparsi in diverse località, dal nord al sud Italia.

Grimaldi, Principi, Baroni di Serravalle, Baroni di Xiruni, Baroni di Delia, Baroni di Bosco, Signori di
Randello o San Giovanni, Signori di Buon Cappello o Piombo, Don e Donna. Baroni di Nixima, Baroni di Montagna e Regia Corte, Nobili dei Principi. Conti del Poggetto. Baroni di Calamenzana. Nobili di Crotone


Grimaldi – genealogia del cognome – #Grimaldi – #Cognome – Genealogia del cognome Grimaldi
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Grimaldi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *