Genealogia del cognome Grimaldi

Genealogia del cognome Grimaldi

Genealogia del cognome Grimaldi e suoi derivati che sono: Grimaldo, Grimaudi, Grimaudi, e forse altri ancora

Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice si legge che Grimaldi è un nome germanico formato da griman, elmo con celata maschera da combattimento, e wadaz, potente principe, con significato di potente principe con elmo.

Tuttavia, è importante notare che l’etimologia dei cognomi può essere complessa e ci possono essere più di una spiegazione. In generale, la derivazione di un cognome può essere influenzata da molteplici fattori culturali e storici, quindi è sempre utile considerare più di una fonte per capire l’origine di un cognome. Si presume anche che il cognome sia originario della Liguria, e deriva dalla parola “grimaldus” che significa appunto “uomo mascherato”.

Nel 1528 la famiglia Grimaldi fondò il decimo Albergo dei Nobili della Repubblica di Genova. Gli alberghi dei nobili erano associazioni composte da famiglie nobili e ricche di Genova, che avevano il potere di rappresentare i loro membri in questioni commerciali, giudiziarie e politiche. Le famiglie minori, spesso composte da commercianti, si univano a una famiglia principale più potente e assumevano il loro cognome, beneficiando così della protezione e del prestigio della famiglia principale.

Non tutte le famiglie che si unirono alla famiglia Grimaldi ottennero titoli nobiliari. Molti di essi, pur assumendo il cognome Grimaldi, rimasero semplici commercianti. Successivamente, questi neo-Grimaldi si diffusero in varie regioni d’Italia, alcune diventando famiglie di spicco in Campania, Calabria e Sicilia. Molte di queste famiglie si industrializzarono in diversi campi, generando numerosi discendenti in ogni regione d’Italia.

I Grimaldi nel mondo

Il cognome Grimaldi ha avuto una diffusione non solo in Italia, ma anche in molte altre nazioni. Tuttavia, è importante notare che esistono numerosi omonimi del cognome Grimaldi che non hanno alcun legame di parentela tra loro. Pertanto, è fondamentale effettuare la ricerca con estrema attenzione per evitare confusioni e imprecisioni.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Grimaldi sono ben 7.603 sparsi in ben 188 località. Il numero così alto conferma che molti Grimaldi sono omonimi senza nessun legame di parentela: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Grimaldi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Grimaldi sono presenti in Italia con 4.145 persone, in USA con 585 persone, in Francia con 504 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Grimaldi

Il cognome Grimaldi si è diffuso in molte nazioni, ma non ci sono dati precisi su quante famiglie Grimaldi siano presenti in altre parti del mondo. La diffusione del cognome può essere stata influenzata dalla migrazione, sia in passato che attualmente. Sicuramente il fenomeno dell’immigrazione ha contribuito alla diffusione del cognome Grimaldi in diverse nazioni, soprattutto negli ultimi secoli, con l’aumento della mobilità delle persone. Molti immigrati hanno portato il loro cognome nelle nazioni in cui si sono stabilità, contribuendo così alla diffusione del cognome Grimaldi in tutto il mondo.

Famiglie illustri Grimaldi

La famiglia Grimaldi è una famiglia nobile originaria di Genova, in Italia, che ha governato il Principato di Monaco per oltre 700 anni. La dinastia è ancora al potere oggi con il Principe Alberto II di Monaco come attuale capo della famiglia e governante del principato. La famiglia Grimaldi è nota per la sua lunga storia, la sua ricchezza e i suoi legami con la famiglia reale europea.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti e altri registri araldici citano circa cinquanta famiglie illustri sparsi in diverse località, dal nord al sud Italia.

Grimaldi, Principi, Baroni di Serravalle, Baroni di Xiruni, Baroni di Delia, Baroni di Bosco, Signori di
Randello o San Giovanni, Signori di Buon Cappello o Piombo, Don e Donna. Baroni di Nixima, Baroni di Montagna e Regia Corte, Nobili dei Principi. Conti del Poggetto. Baroni di Calamenzana. Nobili di Crotone


Genealogia del cognome Grimaldi – #Grimaldi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Grimaldi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *