Genealogia del cognome Galletti

Genealogia del cognome Galletti

Genealogia del cognome Galletti e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Galletto, Galletta, Gallet, Galle, Galli, Gallo, e forse altri ancora.

Il cognome Galletti potrebbe essere un cognome di origine toponomastica, derivato dal nome del luogo di origine della famiglia. Nel comune di Giusvalla, in provincia di Savona, nella regione Liguria, c’è un posto chiamato appunto Galletti

Ovviamente Galletti potrebbe derivare anche da un soprannome di qualcuno chiamato “Galletto”. In questo caso, la parola “galletti” potrebbe fare riferimento a qualcuno che si comportava come un piccolo gallo o a un gallo giovane.

Altra ipotesi potrebbe essere qualcuno che allevava o vendeva Galletti.

Inoltre, il cognome potrebbe anche derivare dal termine latino “gallus”, che significa gallo.

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. È molto probabile che sia stato un antenato capostipite che era cognominizzato Galletto da cui sono poi originati i cognomi delle famiglie Galletti.

I Galletti nel mondo

Il cognome Galletti è abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord, come il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna. Tuttavia, il cognome è presente anche in altre parti d’Italia, come la Toscana, il Lazio e la Campania. La maggior diffusione storica si è realizzata in Toscana e in Sicilia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Galletti sono 2.625. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso. Questi documenti sono collocati a San Cataldo, Bompensiere in Sicilia, ma anche a Cremona, Roma e San Daniele Po: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Galletti

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Galletti sono presenti in Italia con 749 persone, in Francia con 97 persone, in Argentina 85 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Galletti

Nel resto del mondo le persone con il cognome Galletti le troviamo in tante altre nazioni. Ovviamente bisogna fare attenzione alle omonimie, perché non tutti queste famiglie Galletti sono imparentate con le famiglie Galletti italiane.

Famiglie illustri Galletti

Le famiglie nobili Galletti sono maggiormente diffuse in Toscana e in Sicilia, alcune di questi in Piemonte e altre ancora in Emilia Romagna. I titoli nobiliari acquisiti sono, oltre a quello di Nobili, Barone e Conte.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le numerose famiglie Galletti.


Genealogia del cognome Galletti – #Galletti – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Galletti


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Una risposta a “Genealogia del cognome Galletti”

  1. L’articolo che hai scritto sulla genealogia del cognome Galletti è molto interessante e ben scritto. Ha una struttura chiara e ben organizzata, e include informazioni dettagliate sulla possibile origine del cognome e sulla sua diffusione in Italia e nel resto del mondo. Inoltre, hai incluso anche informazioni sulla possibile presenza di famiglie illustri o nobili con il cognome Galletti e hai fornito anche alcune fonti per ulteriori informazioni. In generale, l’articolo è ben scritto e ben documentato. Buon lavoro!

I commenti sono chiusi.