Franzoni – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Franzoni

Franzoni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Franzon, Franzone, Franzosa, Franzosi, Franzoso, Franzutti, forse altri ancora.

Il cognome Franzoni deriva dalla forma germanica di FRANZ con un’aggiunta enfatica, che lo rende FRANZONI. Il nome Franz corrisponde al nostro Franco, quindi il cognome Franzoni può essere tradotto come Francone.

Il nome Franco deriva dal latino “Francus” e significa “uomo libero”. Nel Medioevo, i Franchi erano un gruppo di guerrieri germanici noti per la loro libertà e indipendenza. Il termine è stato poi aggiunto come nome proprio per indicare una persona libera e indipendente. Inoltre il termine “franco” era utilizzato anche come sinonimo di “libero” o “gratuito” in riferimento a un servizio o a un’azione che non era soggetta a pagamento.

Durante il Medioevo, era frequente che i cognomi venissero pluralizzati per indicare un’intera famiglia anziché una singola persona. Questo spiega la presenza di molti cognomi che terminano con “-i”, “-o” o “-a”, come ad esempio “Franzoni”. Probabilmente, c’era un capostipite della famiglia “Franzone” che ha trasmesso il suo cognome ai suoi discendenti.

I Franzoni nel mondo

Il cognome Franzoni si può trovare in molte località italiane, poiché è stato diffuso in diverse regioni dai suoi portatori. Tuttavia, in alcune regioni d’Italia come Lombardia, Veneto,Emilia-Romagna, Toscana e Lazio si registra una maggiore concentrazione di persone con questo cognome.

Il cognome Franzoni è presente in molte località in tutto il mondo, tuttavia è importante tenere a mente che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che portano lo stesso cognome per coincidenza e non per legame di parentela. Molto probabilmente i Franzoni presenti negli Stati Uniti d’America sono emigrati dall’Italia o dalla Svizzera in tempi passati.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Franzoni sono 3.771 sparse in 164 località, quelle con maggior numero di documenti sono: Brescia, Castel Goffredo, Palosco, Roncoferraro, Genova.
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Franzoni

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Franzoni sono presenti in Italia con 790 persone, in Svizzera con 729 persone, in USA con 135 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Franzoni

Famiglie illustri Franzoni

Nell’Armoriale delle famiglie italiane sono citate più di dieci famiglie nobili nelle regioni del nord Italia. Tra queste si distinguono alucune di esse come ad esempio la famiglia Franzoni di Genova che è presente in città dal XV secolo decorata con il titolo di marchesi.

Probabilmente proveniva dall’area Comasco-Ticinese corrispondente all’attuale Svizzera italiana, e si sposta nella Riviera di Levante, pare a Rapallo. Da qui si spostò definitivamente a Genova. Inoltre, c’è una famiglia Franzoni trentina decorata con il titolo di nobili e una famiglia Franzoni di Bassano del Grappa il cui stemma araldico è citato nel Blasonario de la Consanguinidad Ibérica (p. 188) e così descritto: “Terciado en banda; lo alto de gueles, la banda de plata y lo bajo de sable. Jefe de oro con un àguila de sable”.


Genealogia del cognome Franzoni – #Franzoni – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *