Ferri – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Ferri

Ferri – genealogia del cognome Ferri e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Ferrero, Ferraris, Ferrelli, Ferrer, Ferrarello, Ferrario, De Ferrari, De Ferrero, e tanti altri ancora.

Nasce dall’omonimo metallo e dai mestieri a esso connessi. Era in uso come, inizialmente, in funzione di soprannomi per designare sia chi lavorava il ferro sia chi lo vendeva. Vedi il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Lo stesso nel il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Anche il cognome o soprannome Ferro è poi divenuto Ferri. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

I Ferri nel mondo

Questo cognome è molto comune in tutte le regioni italiane, alla cui origine sono nomi personali ampiamente documentati nei secoli medievali nelle forme latine Ferrus, Ferrettus, Ferretus, Ferrucius, Ferraccius. Il cognome Ferri è diffuso in modo omogeneo in quasi tutta l’Italia.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Ferri le troviamo oltre che in Iitalia, Brasile e USA, anche in Spagna, di conseguenza in Argentina. In Francia e quindi in Canada. In Europa si sono diffusi dal nord Italia alla Svizzera. Naturalmente anche in tante altre nazioni.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Ferri sono ben 19878. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Ferri

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Ferri sono presenti in Italia con 5.498 persone, in USA con 557 persone, in Brasile con 544 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ferri

Famiglie illustri Ferri

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita diverse famiglie Ferri; così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti. I Ferri sono presenti anche in altri annali araldici a livello regionale.




Ferri – genealogia del cognome #Ferri – #Cognome – Genealogia del cognome Ferri – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ferri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *