Genealogia del cognome Ferrari

Ricerche del cognome Ferrari

Genealogia del cognome Ferrari. Diciamocelo, quando si parla di Ferrari ci viene in mente subito la mitica auto di Enzo Ferrari. Il famoso imprenditore fondatore della FERRARI, la testa rossa, la casa automobilistica del cavallino rampante.

L’origine del patronimico sarebbe legata a quei soprannomi che anticamente si attribuivano a chi svolgeva dei mestieri.

Nel caso specifico a chi faceva il mestiere di fabbro, o a chi praticava la lavorazione e l’estrazione del ferro.

Tuttavia vi sono altre tesi che accreditano che Ferrari derivi dalla lingua longobarda e che abbia un significato differente, cioè di persona che arriva da lontano. Prime tracce del cognome risalgono al XIII secolo.

I Ferrari nel mondo

Il cognome Ferrari è uno dei cognomi più diffuso in Italia. Viene definito “Pan italiano”.

Sul Portale Antenati abbiamo 68.489 risultati di documenti familiari con il cognome Ferrari. Nati, matrimoni e morti. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Ferrari

Su Familysearch ci sono in Italia 18.321 persone, 3.979 persone in Brasile e 3.796 persone in Argentina. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ferrari

Oltre che in Italia il cognome Ferrari si è diffuso in molte nazioni del mondo: Brasile, Argentina, Stati Uniti d’America, Francia, Svizzera, Uruguay, Inghilterra, Canada, Spagna, Australia, Cile, Perù, Belgio, Paraguay, Germania, Portogallo, Messico, Repubblica, Dominicana, Bolivia, Puerto Rico, e altre ancora.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ferrari, che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ferrari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

Famiglie illustri Ferrari

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita diverse nobili famiglie con il cognome Ferrari. Anche altri annali araldici citano i Ferrari. Ci sono molti nobili con questo cognome e anche diversi capostipiti.

Dal Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza.

Le casate italiane dei Ferrari sono maggiormente diffuse nel Piemonte. I Ferrero o Ferrari blasonati originari dalla Spagna, ma anche nel sud America.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogisti possono trovare famiglie dal cognome Ferrari


Genealogia del cognome Ferrari – #Ferrari – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch