Ferrari – Genealogia del cognome

Ferrari - Genealogia del cognome

Ferrari – Genealogia del cognome.

Il nome Ferrari evoca immediatamente l’iconica immagine dell’auto leggendaria ideata dall’imprenditore Enzo Ferrari. Il fondatore della celebre casa automobilistica del cavallino rampante ha lasciato un segno indelebile nella storia del settore automobilistico.

L’etimologia del cognome Ferrari sembra essere legata ai soprannomi di carattere professionale che venivano attribuiti ai lavoratori in passato. In particolare, nel contesto attuale, il cognome era assegnato ai fabbri o ai soggetti che si occupavano della lavorazione e dell’estrazione del ferro.

Tuttavia, esistono altre teorie che suggeriscono che il cognome Ferrari derivi dalla lingua longobarda, con il significato di “persona che arriva da luoghi lontani”. Le prime attestazioni del cognome risalgono al XIII secolo.

I Ferrari nel mondo

Il cognome Ferrari rappresenta uno dei più diffusi in Italia e viene identificato come un “cognome Pan-italiano”, ovvero largamente distribuito sull’intero territorio nazionale.

Il cognome Ferrari è presente in diverse nazioni, sebbene sia maggiormente diffuso in Italia, dove ha le sue origini. Tuttavia, è possibile trovare persone con il cognome Ferrari anche in altri paesi, come ad esempio in Argentina, Brasile, USA, Spagna e Francia. In questi paesi, molte persone con il cognome Ferrari sono di discendenza italiana o sono emigrate dall’Italia nel corso degli anni.

Portale Antenati

Sul Portale Antenati abbiamo 68.489 risultati di documenti familiari con il cognome Ferrari. Nati, matrimoni e morti. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Ferrari

FamilySearch

Su Familysearch ci sono in Italia 18.321 persone, 3.979 persone in Brasile e 3.796 persone in Argentina. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ferrari

La globalizzazione rappresenta un fenomeno che ha determinato la diffusione dei cognomi ben al di là dei confini nazionali, favorendo la presenza di cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Analogamente, il cognome Ferrari, simbolo di prestigio e raffinatezza, si è affermato con orgoglio in numerose nazioni del globo, testimoniando la sua popolarità su scala internazionale. In taluni paesi, inoltre, è possibile riscontrare una maggiore concentrazione di individui con tale cognome rispetto ad altre aree geografiche.

Famiglie illustri Ferrari

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita diverse nobili famiglie con il cognome Ferrari. Anche altri annali araldici citano i Ferrari. Ci sono molti nobili con questo cognome e anche diversi capostipiti.

Dal Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza.

Le casate italiane dei Ferrari sono maggiormente diffuse nel Piemonte. I Ferrero o Ferrari blasonati originari dalla Spagna, ma anche nel sud America.

Ovviamente l’indagine sui cognomi della nobiltà del passato costituisce un’operazione di grande interesse per chi si dedica alla ricerca genealogica. La conoscenza del fatto che esistano famiglie nobili che portano lo stesso cognome dell’antenato oggetto di ricerca può infatti risultare di grande utilità, in quanto potrebbe rivelarsi la presenza di un capostipite che abbia dato origine al cognome stesso. Il termine “nobile”, derivante dal latino “nobilis”, che significa “rinomato”, è stato storicamente riservato ad alcune famiglie aristocratiche. Tuttavia, anche coloro che non vantano un particolare titolo nobiliare, pur non provenendo da una famiglia aristocratica, possono essere definiti come “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure essere chiamati “Don” o “Donna”.



Ferrari – Genealogia del cognome – #Ferrari – Genealogia del cognome Ferrari

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *