Genealogia del cognome Eusebi

Genealogia del cognome Eusebi
Famiglia Eusebi di Nizza

Genealogia del cognome Eusebi. Ovviamente Eusebi deriva dal nome proprio di persona Eusebio. Il nome Eusebio è stato molto popolare tra i cristiani del primo secolo, a causa della fama di Sant’Eusebio di Cesarea, uno storico cristiano e vescovo che ha scritto una storia della Chiesa cristiana nel IV secolo.

Nell’antichità, il nome Eusebio era anche attribuito a coloro che erano particolarmente devoti alla religione o che avevano una particolare venerazione per i santi. Nella Roma antica, il nome Eusebio era anche usato per indicare coloro che erano dediti alla causa della giustizia e della pace.

La forma originaria del nome Eusebio era “Eusebios”, che era un sostituto del nome “Euodios” in greco.

è possibile che il cognome Eusebi sia stato alterato nel corso del tempo, ad esempio per adattarsi meglio alla pronuncia o alla scrittura del Paese in cui è stato trasmesso. In alcuni casi, il cognome Eusebi potrebbe essere stato modificato in modo significativo, ad esempio per diventare un cognome completamente diverso.

Ecco alcuni esempi di cognomi che potrebbero derivare o essere stati derivati ​​dal cognome Eusebi:

  • Eusebio: questo cognome potrebbe derivare dal nome proprio Eusebio, con l’aggiunta del suffisso “-ius”, che è comune in molte lingue romanze.
  • Euseby: questo cognome potrebbe derivare dal cognome Eusebi, con l’aggiunta del suffisso “-by”, che è comune in alcune parti dell’Inghilterra e della Scandinavia.
  • Eusebe: questo cognome potrebbe derivare dal cognome Eusebi, con la perdita della “i” finale.

Gli Eusebi nel mondo

Il cognome Eusebi è mediamente diffuso nelle regioni italiane, ma in particolare nelle Marche, in Emilia Romagna e in Lazio.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Eusebi sono appena 213. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, ma non di molto. Il maggior numero di documenti si possono trovare a Sassocorvaro, un comune nella provincia di Pesaro e Urbino.

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Eusebi sono presenti in Italia con 39 persone, in Argentina con 23 persone, in Francia con 18 persone. Anche le registrazioni del Portale Familysearch indicano che il cognome è molto raro e poco diffuso.

Famiglie illustri Eusebi

Il Blasonario di Nizza è una raccolta di blasoni o stemmi araldici di famiglie della regione di Nizza. Se il cognome Eusebi è presente in questa raccolta, significa che c’era almeno una famiglia con questo cognome che aveva uno stemma araldico e che probabilmente apparteneva alla nobiltà o aveva un certo prestigio sociale nella regione di Nizza.


Genealogia del cognome Eusebi – #Eusebi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Eusebi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *