Genealogia del cognome Esposito

Genealogia del cognome Esposito e suoi derivati che sono: Espositi, Esposto, Esposti, Sposito, Spositi, e forse altri ancora.

Nasce all’inizio o ancor prima del medioevo, si tratta di uno di quei cognomi che venivano assegnati ai bambini abbandonati, “esposti”, abbandonati davanti alle chiese o conventi che facevano opera di orfanotrofio.

A Napoli c’è la “Ruota della Annunziata” che serviva come sistema per le mamme per abbandonare un figlio in assoluto anonimato. La Ruota veniva usata anche in altre città d’Italia, per evitare che il neonato fosse abbandonato al freddo, per strada o sulle scale della chiesa.

Gli Esposito nel mondo

Il cognome Esposito è uno dei cognomi più diffusi in Italia, in particolare in Campania a Napoli. Il cognome è diffuso anche tra gli italiani negli USA a causa della forte immigrazione dei campani verso gli USA, ma anche verso il sud America.

Sul Portale Antenati ci sono ben 77.583 documenti digitalizzati con il cognome Esposito e il numero è destinato a salire ancora: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Esposito

Su Familysearch ci sono registrate in Italia 19,314 persone, in USA 2,909 persone, in Spagna 440 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Esposito

Nel resto del mondo gli Esposito li troviamo in Argentina, Brasile, Francia, Canada, Inghilterra, Germania, Svizzera, Venezuela, Australia, e tante altre nazioni. Questo a causa della emigrazione, ma anche per il fenomeno della globalizzazione che è ancora in corso.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Esposito

Genealogia del cognome Esposito

Secondo alcuni genealogisti ci sono state famiglie illustri con questo cognome, ma oriunde dalla Spagna. Riporto il testo trovato:

Antica famiglia, oriunda dalla Catalogna, di chiara e avita nobiltà, passata, al seguito dei re angioini, a risiedere nel Regno di Napoli, anteriormente al XV secolo, e, successivamente, propagatasi in diverse regioni d’Italia. L’origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel personale medioevale “Expositus”, appartenuto, probabilmente, a un ignoto capostipite. In ogni modo, le prime vestigia, lasciate dal casato, rimontano alla conquista d’Ibiza, del 1114; alcuni membri della famiglia Esposito, infatti, sono annoverati tra i cavalieri al servizio di Ramón Berenguer III. Inoltre, tal casato venne, verosimilmente, anche fregiato del cavalierato, in seguito alla partecipazione, sotto i vessilli aragonesi, connotata da coraggio e virtù, di un Carlos E. alla guerra d’Otranto, del 1481, contro gli Ottomani. D’altronde, la famiglia è sempre riuscita a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui ha dato i natali.


Genealogia del cognome Esposito – #Esposito – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/