Genealogia del cognome Epifani

Genealogia del cognome Epifani
Famiglia Epifani di Firenze

Genealogia del cognome Epifani e suoi derivati che sono Epifano, Epifanio, Epifania, e altri ancora.

Dal latino Epiphanius e dal greco Epiphanios derivato da epiphainesthai, traducibile in apparire, mostrarsi; il mostrarsi di una divinità.

Originariamente indicava una persona che per i propri meriti e le proprie capacità induceva una divinità a rendersi visibile o a manifestarsi.

Epifania: Manifestazione della divinità in forma visibile; nella tradizione cristiana, manifestazione della divinità di Gesù ai Tre Magi in visita a Betlemme, il giorno commemorativo 6 gennaio.

Gli Epifani nel mondo

Il cognome Epifani è diffuso in tutta l’Italia, ma a piccoli ceppi con l’eccezione della Puglia, specialmente nel Salento, si è esteso e sviluppato.

Sul Portale Antenati ci sono appena 373 documenti indicizzati con il cognome Epifani. Il numero crescerà ancora, ma non di molto: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Epifani

Su Familysearch ci sono registrati in Italia 143 persone, in Brasile 6 persone, in Cile 3 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Epifani

Nel resto del mondo gli Epifani li troviamo in Francia, Argentina, Tanzania, USA, Svizzera, Indonesia, Canada, e tanti altre nazioni.

Famiglie illustri Epifani

Famiglia Epifani

La famiglia Epifani ebbe come capostipite Epifanio. Le tracce storiche raccolte da G.B. Crollalanza, naturalmente, evidenziano la nobiltà della famiglia e la forza militare di questa illustra famiglia.

Inviato dall’imperatore Romano Locapeno perché aiutasse Ugo Re il d’Italia. Dunque Epifani sconfisse Landulfo principe di Capua, questa vittoria gli servì per ricevere titoli nobiliari.

Perciò ha goduto nobiltà in Benevento, in Chieti e in Sicilia, e fu fregiata del titolo baronale di Corvara e Pescosansonesco. Infine Roffredo fu giudice della città di Benevento, e Goffredo insigne giureconsulto. Illustrò sopra tutti questa famiglia il celebre cardinale Desiderio eletto Pontefice nel 1086 col nome di Vittore III.

Ricerche sul cognome Epifani
Ricerche sul cognome Epifani

Degli Epifani si dice che i membri della famiglia non si siano curanti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa. Il G.B. Crollalanza ha raccolto documenti storici che provano la nobiltà dell’Epifani, documenti che mostrano, ovviamente, in che modo la famiglia ha contribuito al miglioramento della società.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Epifani. #Epifani – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/