Genealogia del cognome Elia

Genealogia del cognome Elia

Genealogia del cognome Elia e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Elias, D’Elia, D’Elias, Delias, e forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, ma anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane si citano il cognome Elia. Il cognome Elia nasce dal nome proprio Elia.

Il nome Elia deriva dall’ebraico e significa “Yahweh è Dio” o “il mio Dio è Yahweh”. È stato portato da uno dei maggiori profeti dell’Antico Testamento ed è stato diffuso in Europa a partire dal Medioevo, sia attraverso la latinizzazione Elias che attraverso la grecizzazione Eleias o Elias. Il nome Elia venne riportato in voga dai Puritani dopo la Riforma protestante, sotto le forme Elijah ed Elias. Va notato che Elia non ha il corrispettivo femminile.

Gli Elia nel mondo

Il cognome Elia è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania e in Puglia. Gli Elia della Lombardia e del Piemonte potrebbero essere dovuti al fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso le regioni del nord Italia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Elia sono 7914. La diffusione documentata vede Napoli al primo posto, segue Grottaglie e poi Terlizzi. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Elia

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Elia sono presenti in Italia con 2.510 persone, in Spagna con 575 persone, in USA con 450 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Elia

Nel resto del mondo le persone con il cognome Elia le troviamo in più di cento nazioni Questo ovviamente è dovuto all’omonimia del nome Elia che si è diffuso in tante nazioni, con prevalenza in lingua ispanica. Quindi con nessun legame con gli Elia italiani.

Inoltre c’è da considerare l’effetto demografico delle emigrazioni avvenute nel corso della storia. Molti italiani del meridione sono emigrati, sia nel sud che del nord America.

Infine il fenomeno della globalizzazione. La globalizzazione ha favorito lo scambio di persone, idee e culture in tutto il mondo, il che ha contribuito alla diffusione dei cognomi in tutti i continenti.

Famiglie illustri Elia

La famiglia nobile Elia è citata nello stemmario piemontese come Signori di Costiglione. Inoltre la troviamo nel Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Elia – #Elia – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Elia


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch