De Santis – genealogia del cognome

De Santis – genealogia del cognome De Santis e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: De Santi, De Sanctis, Santelli, Santello, Santella, Santarelli, Santilli, Santini, Santin, Santinato, Santucci, Santuccio, Santuzzo, Santulli, Santicchia, Santoni, Santise, Santoro.

Genealogia del cognome De Santis
Famiglia De Santis di Pinerolo

Secondo il Grande Libro dei Cognomi, il cognome De Santis trova la sua radice, nella maggioranza dei casi, nel nome Santo, il quale trae origine dal termine latino “sanctus,” significante “sacro, venerato, consacrato.” Questa denominazione si sviluppò attraverso il nome personale Sanctus, ampiamente diffuso durante l’epoca imperiale e interpretato, negli anni della prima diffusione del cristianesimo, come un segno distintivo dell’adesione da parte di un fedele. La trasformazione da nome personale a cognome si presume essere stata completata nel XVI secolo.

La presenza del cognome De Santis è documentata nel corso del tempo, suggerendo una ricca storia genealogica. Tuttavia, la datazione precisa della sua iniziale espansione risulta complessa. L’analisi del retaggio familiare e della sua diffusione geografica potrebbe fornire ulteriori dettagli sulla storia e l’evoluzione di questa famiglia nel corso dei secoli.

I De Santis nel mondo

Il cognome De Santis è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in quelle del sud Italia, nel Lazio e in Puglia. Molti capostipiti senza nessuna relazione di parentela tra loro. Le persone con il cognome De Santis sono presenti nel resto del mondo, inclusi paesi come l’Australia, il Canada. Anche in molte nazioni del Sud America e altre nazioni europee.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome De Santis sono ben 12529. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=De%20Santis

Su Familysearch le persone registrate con il cognome De Santis sono presenti in Italia con 6.010 persone. In USA con 1.211 persone, in Brasile con 80 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=De+Santis

Famiglie illustri De Santis

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti redatto da Giovanni Battista di Crollalanza menziona numerose famiglie con il cognome Santi, tuttavia non fa alcun riferimento alla presenza dei De Santis. Analogamente, anche nell’Enciclopedia storico-nobiliare italiana curata da Vittorio Spreti, non vi è traccia della famiglia De Santis. Va notato che i De Santi risultano registrati negli annali, come ad esempio quelli conservati presso la Biblioteca Nazionale di Roma, inclusi nei manoscritti del fondo Vittorio Emanuele. Ulteriori riferimenti a questo cognome possono essere rintracciati nella raccolta del Trivulzio. È importante sottolineare che la mancanza di menzione in alcune fonti non implica automaticamente l’assenza di tracce storiche o documenti relativi ai De Santis, e si consiglia di approfondire la ricerca in altre fonti e archivi pertinenti per ottenere una visione più completa e accurata della storia della famiglia.


De Santis – genealogia del cognome

Quindi, il cognome De Santis è di origine italiana e riflette spesso una connessione con la spiritualità, derivando dal nome “Sante” o “Santo”. È diffuso in varie regioni d’Italia, e la sua presenza è documentata in diversi archivi storici. La varietà di fonti in cui il cognome è registrato suggerisce una storia ricca e diversificata, offrendo spunti interessanti per approfondire le radici e la storia delle famiglie che lo portano.

De Santis – genealogia del cognome – #DeSantis – #Cognome – Genealogia del cognome De Santis –

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *