Cremosano – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Cremosano

Genealogia del cognome. il cognome “Cremosano” potrebbe essere stato trascritto in modo errato in documenti antichi o potrebbe essere stato modificato per adattarsi alla lingua o alla scrittura del luogo in cui la persona si trovava. Alcune possibili alterazioni del cognome “Cremosano” potrebbero essere “Cremasano”, “Cremesan”, “Cremosan” o “Cremesan”.

Il cognome “Cremosano” potrebbe derivare dalla provenienza da questa località. In questo caso, si potrebbe dire che il cognome rappresenta un cognome toponimico, ovvero legato a un luogo. I cognomi toponimici si sono sviluppati a partire dalla descrizione di un luogo d’origine, ad esempio il nome di un villaggio, una città o un fiume. In questo caso, la persona che aveva questo cognome poteva essere originaria o avere vissuto a lungo in una località chiamata Cremosano.

Il significato etimologico del cognome “Cremosano” è oggetto di diverse ipotesi, tuttavia la più plausibile sembra essere quella che fa derivare la radice “Crem” da Crema, termine utilizzato in lingua celtica dai primi abitatori per indicare un luogo elevato.

Da un punto di vista linguistico e culturale, la presenza del termine “Crem” in lingua celtica potrebbe rappresentare un’interessante testimonianza delle influenze linguistiche e culturali che hanno caratterizzato la formazione di questo cognome. Questo tipo di analisi delle origini etimologiche dei cognomi può fornire importanti indicazioni sulle radici storiche e culturali delle comunità che li hanno adottati.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Cremosani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Cremosano che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Cremosano nel mondo

Il cognome “Cremosano” sembra essere a rischio di estinzione a causa della scarsità di portatori maschili di questo cognome. La sua presenza è limitata a piccoli nuclei familiari in Lombardia.

Questa tendenza è comune a molte società in cui i cognomi sono trasmessi principalmente attraverso la linea maschile. Ciò può avere conseguenze negative sul patrimonio culturale e linguistico, poiché i cognomi rappresentano un importante elemento d’identità e di connessione con le radici storiche e culturali delle comunità che li portano. Pertanto, sarebbe importante valorizzare e preservare questi cognomi, al fine di conservare la memoria storica e culturale delle comunità.

Famiglie illustri Cremosano

Marco Cremosano, noto come Regio coadiutore del notaio Camerale presso il Magistrato Ordinario, era un rinomato araldista e storico originario di Milano. Egli ha scritto “Memorie storiche milanesi” che coprono il periodo dall’anno 1642 al 1691, ma è particolarmente riconosciuto per la sua monumentale opera manoscritta intitolata “Gallerie d’imprese, arme e insegne de vari Regni, Ducati, Provincie e Città, e terre dello Stato di Milano et anco di diverse famiglie d’Italia con l’ordine delle corone, cimieri, et altri ornamenti spettanti a esse et il significato de’ colori, et altre particolarità, ché a dette arme s’appartengono.” Quest’opera contiene oltre 8200 stemmi a colori di area principalmente lombarda e pubblicata anastaticamente nel 1997 sotto il titolo “Lo Stemmario di Marco Cremosano,” curata da Andrea Borella. La pubblicazione fornisce inoltre numerose informazioni sulla vita e le opere di Marco Cremosano.


Genealogia del cognome Cremosano – #Cremosano – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Cremosano

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *