Costa – genealogia del cognome

Costa - genealogia del cognome
Famiglia Costa di Bergamo

Genealogia del cognome Costa e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Da Costa, della Costa, Dalla Costa, Costa Frolla, Costabello, Costabile, Costacurta.

Il cognome “Costa” ha origini latine ed è derivato dal termine latino “costa”, che deriva da “costiera” o “riva”. In origine, il cognome potrebbe aver avuto riferimento a persone che vivevano vicino alla costa o a una riva di un fiume. Questo tipo di cognome è spesso legato alla geografia e al luogo di residenza delle persone nel passato.

Un esempio immaginario di come potrebbe essere nato il cognome potrebbe essere: un individuo che viveva vicino a una riva o un’area costiera potrebbe essere stato chiamato “Giovanni della Costa” o “Maria Costa” per distinguerlo/a da altre persone con nomi simili che vivono in altre zone.

Potrebbe derivare dal “confine di paese”, o anche da regione che si affaccia sul mare. Da pendio, anche da declivio di un monte o di una collina. Sono molti toponimi dei comuni italiani con “costa”.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice non dà un origine ben precisa al cognome, stessa cosa con il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane.

I Costa nel mondo

Cognome largamente diffuso in tutta Italia, fa parte dei cognomi panitaliani. La larga diffusione indica che ci sono stati diversi capostipiti, probabilmente senza una relazione di parentela.

Nel resto del mondo i Costa sono diffusi nel sud America, confermando che il cognome è stato diffuso in questi paesi, ovviamente, dalle invasioni militaresche della Spagna.

Nel Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Costa sono ben 21328, il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Costa

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Costa sono in maggioranza brasiliani. In Brasile 169,753 persone, in Portogallo 55,154 persone, mentre in Italia sono solo 15,338 persone. Questo ci indica che il cognome Costa è probabilmente di origine spagnola: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Costa

Famiglie illustri Costa

Senza dubbio, il cognome “Costa” è tra quelli che hanno lasciato una profonda impronta nella trama genealogica e nobiliare dell’Italia. È interessante notare come questo semplice appellativo, così legato all’elemento marino, si sia inaridito in una vasta distesa di titoli nobiliari e blasoni, come i riflessi dorati del sole al tramonto sull’ampio orizzonte del Mediterraneo.

Genealogia del cognome Costa

Nel “Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti” di Giovanni Battista di Crollalanza e nell'”Enciclopedia storico-nobiliare italiana” di Vittorio Spreti, si riscontra il raggio di luce luminoso gettato da varie famiglie nobiliari che portavano il nome “Costa”. Questi nomi, questi vessilli di nobiltà, si erano fissati nelle regioni del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, della Campania, della Sicilia, del Lazio, dell’Emilia-Romagna e persino nell’arcipelago mediterraneo di Malta. Un’espansione geografica che riflette il riverbero delle onde nobiliari, che, come flutti di storia, hanno solcato le varie coste dell’Italia.

Tuttavia, va sottolineato con raffinata chiarezza che queste famiglie, pur condividendo il nome, non hanno condiviso necessariamente l’origine o il destino. Esse sono come stelle separate nello stesso cielo, ognuna con la propria traiettoria e il proprio splendore. Eppure, in mezzo a questo mare di distinte identità, il nome “Costa” ha agito come un faro, una costante che ha illuminato l’eredità aristocratica in zone diverse, una sorta di costellazione nobiliare distribuita su una mappa geografica vivace.

In questa geografia di nobiltà e nomi, il cognome “Costa” emerge come un ancoraggio di identità aristocratica. Le radici del suo significato originario, legate alla costa stessa, diventano metafora delle linee genealogiche che si stagliano nell’orizzonte dell’aristocrazia italiana. Un nome, molteplice nelle sue sfumature, che si offre come specchio delle ondate storiche, portando con sé l’eco delle epoche passate.


Genealogia del cognome Costa – #Costa – Vedi i cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *