Genealogia del cognome Costa

Genealogia del cognome Costa
Famiglia Costa di Bergamo

Genealogia del cognome Costa e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Da Costa, della Costa, Dalla Costa, Costa Frolla, Costabello, Costabile, Costacurta.

Potrebbe derivare da COSTA, litorale marino. Oppure da “confine di paese”. Anche da regione che si affaccia sul mare. Da pendio, anche da declivio di un monte o di una collina. Sono molti toponimi dei comuni italiani con “costa”.

Ovviamente potrebbe essere anche una contrazione di “costa-bile”, di chi è “ben stabilito” o, da un punto di vista religioso, “saldo nella fede”. Non si può escludere le abbreviazioni del nome”costa-nzo”.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice non dà un origine ben precisa al cognome, stessa cosa con il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane.

I Costa nel mondo

Cognome largamente diffuso in tutta Italia, fa parte dei cognomi panitaliani. La larga diffusione indica che ci sono stati diversi capostipiti, probabilmente senza una relazione di parentela.

Nel Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Costa sono ben 21328, il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Costa

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Costa sono in maggioranza brasiliani. In Brasile 169,753 persone, in Portogallo 55,154 persone, mentre in Italia sono solo 15,338 persone. Questo ci indica che il cognome Costa è probabilmente di origine spagnola: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Costa

Nel resto del mondo i Costa sono diffusi nel sud America, confermando che il cognome è stato diffuso in questi paesi, ovviamente, dalle invasioni militaresche della Spagna.

Famiglie illustri Costa

Genealogia del cognome Costa

I Costa sono già citati nel Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, ma anche nella Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Costa – #Costa – Vedi i cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/