Coppola – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Coppola
Famiglia Coppola di Monte San Giuliano.

Coppola – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Coppolino, Coppoletta, Coppolillo, Coppolecchia, Coppolone, Coppolaro, e altri ancora.

In conformità con le ricerche condotte da Emidio De Felice nel Dizionario dei cognomi italiani e da Michele Francipane nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani, è possibile individuare l’origine del cognome “Coppola” in un soprannome scherzoso o un riferimento a una professione specifica legata alla vendita o produzione di “coppole”, ovvero i caratteristici berretti tondeggianti con visiera indossati nel sud Italia. Tuttavia, nel contesto dell’araldica, il cognome “Coppola” potrebbe invece riferirsi a una coppa, intesa come un bicchiere con calice (come rappresentato nello stemma).

Vale la pena notare che la genealogia dei cognomi è una disciplina complessa che richiede un’analisi dettagliata dei registri storici e delle fonti documentarie disponibili. In questo caso specifico, le ricerche di De Felice e Francipane forniscono importanti spunti per comprendere l’etimologia e il contesto dei cognomi italiani, ma è sempre consigliabile consultare ulteriori fonti accademiche e risorse specializzate per ottenere una visione più completa e accurata.

I Coppola nel mondo

Il cognome Coppola è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania dove probabilmente si è affermato come cognome.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Coppola sono ben 14234. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Coppola

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Coppola sono presenti in Italia con 7.159 persone, in USA con 1.079 persone, in Argentina con 213 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Coppola

Nel resto del mondo le persone con il cognome Coppola le troviamo in nelle nazioni del sud America, oltre l’Argenti anche il Brasile, probabilmente a causa del fenomeno dell’emigrazione degli italiani in queste terre. In Europa sono presenti in Francia e di conseguenza in Canada. Si sono diffusi anche in Germani, Belgio e in Inghilterra. Naturalmente sono presenti in tante altre nazioni.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Coppola

Genealogia del cognome Coppola

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Coppola di Napoli e di Salerno, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti.

La famiglia Coppola, originaria della costa di Amalfi, ha una storia documentata fin dall’epoca della dominazione normanna. Inizialmente denominata Coppolata o anche Coppa, ha dato origine a due rami principali: il primo si spostava a Napoli provenendo da Scala, mentre il secondo si stabilì a Salerno. Il ramo napoletano si suddivise ulteriormente nei Conti di Sarno e nei Principi di Gallicchio, entrambi iscritti al seggio di Portanova, e nei Duchi di Canzono, iscritti prima al seggio di Montagna e successivamente al libro d’oro. Un ramo dei Duchi di Coniano si stabilì a Nicotera e si diramò fino a Tropea, dove venne iscritto al seggio di Portercole. I Coppola di Salerno si divisero in tre rami, tutti ormai estinti.

Questa famiglia ha goduto di nobiltà a Napoli, Salerno, Tropea, Amalfi, Scala, Lettere, Nicotera e in Sicilia, e ha ottenuto il granducato di Spagna. Ha posseduto la signoria su tredici feudi, quattro contee, due marchesati, quattro ducati e due principati. Tra i membri illustri della famiglia si annoverano Marco, Ercole, Nicola e Francesco, vescovi; Taddeo e Bernardo, senatori di Messina nel XIII secolo; Matteo, capitano della città di Lanciano nel 1353; Luigi, Maestro Portulano e Segretario della Terra di Otranto nel 1444; Orazio, sindaco dei nobili di Tropea nel 1508; e Marzio, che nel 1647 prese parte alla rivolta di Masaniello guidando i popolani del Vomero.

Lo stemma dei Coppola di Napoli presenta uno scudo d’azzurro con una coppa d’oro circondata da cinque gigli dello stesso metallo. Lo stemma dei Coppola di Salerno presenta uno scudo d’azzurro con una coppa d’oro sorretta da due leoni dello stesso metallo.



Genealogia del cognome Coppola – #Coppola – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Coppola

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *