Contino – genealogia del cognome

Contino – genealogia del cognome e suoi derivati, che sono: Contin, Contini, Continoli, Conticelli, Conticini, Contiello, e forse altri.

Genealogia del cognome Contino
Famiglia Contino di Venezia

Il cognome Contino non deve essere confuso con Contini. Contino, prima di essere un cognome era un toponimo in provincia di Milano. Deriva dalla parola “contino” che significa “abitante del contado” o “del territorio circostante”. Nel Medioevo, il contado era un’area rurale circostante una città o un borgo, e i suoi abitanti erano principalmente agricoltori. Il cognome Contino era probabilmente attribuito a una persona che originariamente proveniva da questa zona, e indica un’appartenenza geografica.

C’è una relazione tra il cognome Contino e la parola “Contrada”. Il termine “contrada” è una parola italiana che significa letteralmente “territorio” o “zona”, ed è spesso usato per indicare una particolare zona o un quartiere di una città o un paese. Nel Medioevo, le contrade erano spesso denominate in base ai loro abitanti o alle caratteristiche del territorio, come ad esempio la presenza di un fiume o di una collina. Il cognome Contino, derivato dalla parola “contino”, potrebbe essere stato attribuito a una persona che originariamente proveniva da una particolare contrada o zona.

I Contino nel mondo

Il cognome Contino ha origini nell’Italia settentrionale, in particolare nelle regioni del Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia. Tuttavia, la diffusione attuale del cognome non deve essere confusa con le zone di origine. Le regioni indicate indicano l’origine del cognome, non la sua diffusione attuale.

È possibile trovare persone con il cognome Contino in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Portale Antenati e Familysearch

Sul Portale Antenati ci sono 3.706 documenti indicizzati con il cognome Contino sparsi in 59 località in tutta Italia, dal nord al sud. Questo potrebbe indicare che i Contino del nord non hanno alcuna relazione con quelli del sud Italia: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Contino

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Contino sono presenti in Italia con 1.350 persone, in USA con 162 persone, in Argentina con 83 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Contino

Famiglie illustri Contino

Il cognome Contino può aver subito una trasformazione fonetica in dialetto veneto, assumendo la forma Contin. Questo fenomeno è un esempio comune di variazione linguistica regionale, dove i cognomi possono subire modifiche a seconda del contesto geografico in cui sono utilizzati.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Contin di Venezia.

La famiglia Contin (Contino) è un’antica e rispettabile famiglia appartenente all’ordine dei Segretari dello Stato Veneto. In base alle disposizioni vigenti nel 1784, la famiglia fu aggregata alla nobiltà padovana e vi mantenne questo status fino alla fine del regime.

La famiglia fu ammessa agli onori di corte sotto il governo austriaco del Lombardo Veneto e ottenne la conferma della nobiltà con Sovrana Risoluzione del 4 settembre 1818. La famiglia è iscritta genericamente nell’Elenco Ufficiale Nobile Italiano del 1922, con i titoli di Nobile.


Contino – genealogia del cognome

Per comprendere meglio l’origine del cognome Contino, dobbiamo considerare l’ormai inutilizzata zona chiamata Contea. La Contea è un’unità territoriale amministrativa in alcuni paesi, tra cui l’Italia. In passato, le Contee sono state utilizzate come unità territoriali in Italia, ma attualmente non esistono più.

Genealogia del cognome Contino – #Contino – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *