Genealogia del cognome Contini

Genealogia del cognome Contini

Genealogia del cognome Contini e suoi derivati, che sono: Contino, Continoli, Conticini, Contuzzi, Conticelli, e altri ancora.

Il cognome Contini è una variante del cognome Conti. Deriva dal termine latino “comes” che significa “conte”, ed è stato generato come una variante del cognome Conti per diversi motivi come ad esempio la trascrizione errata, la pronuncia locale o l’uso di un suffisso o prefisso.

È possibile che il cognome Contini sia stato generato come un vezzeggiativo del cognome Conti. Spesso i nomi di famiglia vengono modificati in modo informale o affettuoso, come ad esempio l’aggiunta di un suffisso o un prefisso. In questo caso, il suffisso -ini, viene usato talvolta per formare un vezzeggiativo.

Potrebbe essere stato utilizzato per distinguersi dalle altre famiglie con lo stesso cognome o per distinguere le diverse ramificazioni di una stessa famiglia.

È anche possibile che il cognome Contini sia stato generato per distinguersi dalle altre famiglie con lo stesso cognome Conti, o per distinguere le diverse ramificazioni di una stessa famiglia Conti. Nel corso dei secoli, i cognomi spesso si sono evoluti per differenziare le diverse linee di una stessa famiglia, o per identificare specifici individui o gruppi all’interno di una comunità.

In alcuni casi, il cognome Contini potrebbe anche essere stato generato come una forma abbreviata o come una traslitterazione del cognome originale in un’altra lingua. In ogni caso, il cognome Contini non ha alcun significato particolare o indicazione di rango sociale inferiore rispetto al cognome Conti.

I Contini nel mondo

Il cognome Contini è abbastanza diffuso in Italia, anche se non è tra i cognomi più comuni del paese. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il cognome Contini è presente in circa 6.300 famiglie in Italia, distribuite in modo abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale. Non esiste una regione in particolare in cui il cognome Contini sia maggiormente diffuso rispetto ad altre. Tuttavia, è possibile che il cognome Contini sia più comune in alcune aree del centro e del sud Italia, dove i cognomi di origine latina sono più diffusi in generale.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Contini sono 3.045, la maggior diffusione di documenti è registrata nel comune di Popoli in provincia di Pescara. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Contini

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Contini sono presenti in Italia con 1.400 persone, in USA con 179 persone, in Brasile 153 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Contini

Nel resto del mondo le persone con il cognome Contini le troviamo in tante altre nazioni nel mondo. Come molti altri cognomi italiani, è presente in diverse parti del mondo a causa dell’emigrazione italiana che si è verificata nel corso dei secoli. A partire dal XIX secolo, molti italiani hanno lasciato il loro paese di origine alla ricerca di opportunità migliori altrove, spostandosi soprattutto verso le Americhe, l’Australia e l’Europa. Molti di loro hanno portato con sé il loro cognome e lo hanno trasmesso alle loro famiglie nelle nuove nazioni in cui si sono stabilità.

Famiglie illustri Contini

Il cognome Contini non è necessariamente legato a famiglie nobili in Italia. Il termine “conte” deriva dal latino “comes” e indicava in origine un funzionario o un ufficiale incaricato di assistere un governatore o un comandante militare. Con il tempo, il titolo di conte è stato utilizzato anche come titolo nobiliare, ma non è necessariamente legato a un cognome specifico. Ci sono stati molti conti in Italia che non avevano il cognome Conti o Contini, e alcune famiglie con questi cognomi potrebbero avere raggiunto un certo rango sociale o avere avuto una posizione di prestigio nella società, ma non necessariamente erano nobili nel senso stretto del termine.

I Contini nobili sono citati da Marco CREMOSANO: Gallerie d’imprese, arme ed insegne de varii Regni, Ducati, Provincie e Città, e terre dello Stato di Milano et anco di diverse famiglie d’Italia con l’ordine delle corone, cimieri, et altri ornamenti spettanti ad esse et il significato de’ colori, et altre particolarità, chè a dette arme s’appartengono, Milano, 1673.

I Contini sono citati anche nella Raccolta Ceramelli Papiani n Archivio di Stato di Firenze, ma anche in altre raccolte Araldiche, come l’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti


Genealogia del cognome Contini – #Contini – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Contini


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch