Genealogia del cognome Colacchio

Genealogia del cognome Colacchio

Genealogia del cognome Colacchio e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Colacchia, Colacchi, Colacchioni, Colacchino, forse altri ancora.

Il cognome Colacchio potrebbe essere legato al toponimo o luogo di origine della famiglia, Colacchio, una località del comune di Acquaria in provincia di Vibo Valente. Tuttavia, senza ulteriori informazioni non posso fornire altri dettagli sulla storia o l’origine del cognome Colacchio. Potrebbe essere utile fare ulteriori ricerche o consultare fonti storiche o genealogiche per ottenere informazioni più dettagliate.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. È possibile che il cognome Colacchio sia stato assegnato a una persona o a una famiglia dopo il Concilio di Trento come parte delle disposizioni che imponevano ai parroci di tenere un registro dei battesimi con nome e cognome. In questo caso, il cognome potrebbe essere stato scelto in base al luogo di origine della famiglia, come il toponimo Colacchio.

I Colacchio nel mondo

Il cognome Colacchio è poco diffuso nelle regioni italiane, ma è presente in Calabria, Puglia e Lombardia.

È possibile che il cognome Colacchio che è presente sia in Calabria che in Puglia a causa dell’origine storica della famiglia e che sia presente anche in Lombardia a causa dell’emigrazione di persone originarie di queste regioni verso altre parti d’Italia, come il Nord. L’emigrazione dal Mezzogiorno verso il Nord è stata un fenomeno comune in Italia per molti anni, e molti calabresi e pugliesi hanno lasciato le loro terre d’origine per cercare lavoro e opportunità in altre parti d’Italia. Se il cognome Colacchio è presente sia in Calabria che in Puglia e anche in Lombardia, potrebbe essere legato a questo fenomeno di emigrazione.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Colacchio sono appena 189 e li troviamo nelle località di Benevento, Castelvecchio Calvisio, Castelvenere, Cercepiccola, Guardia Sanframondi, Napoli, Solopaca e Spinazzola. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso.
https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Colacchio

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Colacchio sono presenti in Italia con 177 persone, in USA con 20 persone, in Argentina con 1 persona in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Colacchio

È possibile trovare persone con il cognome Colacchio anche altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.


Genealogia del cognome Colacchio – #Colacchio – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Colacchio


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch