Caruso – genealogia del cognome

Caruso - genealogia del cognome

Caruso – genealogia del cognome Caruso e suoi derivati che sono Carusi, Carusu, Carruso, Carrussu.

L’origine di questo cognome è per molti derivato dal soprannome dei garzoni siciliani che erano impegnati a imparare un mestiere. Questi giovani erano chiamati “carusi”, quindi qualcuno ha giustamente pensato che il soprannome abbia dato origine al cognome Caruso. Se così fosse il cognome dovrebbe derivare da “carens”, “carente” di esperienza.

Anche se ci sono delle affinità la radice “carens” è un po’ forzata, anche se è vero che carente era usato anche per sinonimo di “calvo” (vedi dizionario etimologico).

Secondo un’altra recensione il cognome Caruso sarebbe di origine campano, perché a Napoli, la testa rasata a zero è detta “caruso”. Ca-ruso, Ca sta per testa e ruso sta per raso = testa rasata.

Su questo cognome si narra che un certo cavaliere Pier Fortugno, nel 1026 con l’imperatore Federico II conquistò la città di Nocera che era presa dai mussulmani. Pier Fortugno si rase la testa ed entrò di nascosto nella città aprendo la porte agli altri cavalieri e riconquistando la città di Nocera. Verrà ricordato come il cavaliere Caruso. Da questo soprannome nascerà il cognome Caruso, Pier Fortugno fu il primo a essere chiamato Caruso.

I Caruso nel mondo

Il cognome Caruso è ben diffuso in tutta la penisola, ma un grosso ceppo si trova in Sicilia.

Nel resto del mondo i Caruso sono presenti in Argentina, Francia. Canada, Australia, Germania e altre nazioni. Questo ovviamente a causa del fenomeno dell’emigrazione che si sviluppò in Italia nei secoli passati. Però anche la globalizzazione ha fatto sì che questo cognome si diffondesse nel resto del mondo.

Sul Portale Antenati i Caruso sono ben 17.880. Questo indica che il cognome è molto diffuso in Italia: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Caruso

Su Familysearch in Italia ci sono 15,562 persone, negli Stati Uniti d’America ci sono 3,375 persone, in Brasile appena 450 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Caruso

Famiglie illustri Caruso

Le famiglie illustri dei Caruso non sono numerose, ma quelle poche che esistono hanno esercitato il controllo su vaste regioni in diverse località. Come precedentemente menzionato, il primo fra tutti è Pier Fortugno, da cui il cognome ha avuto origine. Successivamente, i suoi discendenti si stabilirono in Sicilia.

La famiglia è di origine piacentina; a causa di eventi bellici, si trasferì a Napoli, e in seguito i suoi discendenti si trasferirono in Sicilia per servire l’Imperatore Federico II, il quale conferì a questa famiglia molte proprietà. È probabile che i locali che servivano la famiglia Caruso fossero chiamati “i Carusi”, indicando operai o manovali, giovani apprendisti impiegati per lavorare nelle campagne o in altre proprietà della famiglia.

Il cognome Caruso ha radici profonde nella cultura e nel dialetto del sud Italia, in particolare della regione campana. Nel dialetto napoletano e in altre zone del meridione, “caruso” è un termine colloquiale che indica una persona pelata o senza capelli. Questo uso del termine riflette una caratteristica fisica comune tra gli individui e ha dato origine al cognome Caruso. La storia dei Caruso, con le sue sfumature di migrazione, servitù e fedeltà imperiale, offre uno spaccato interessante della società medievale italiana, arricchendo il patrimonio culturale e linguistico del Paese.


Genealogia del cognome Caruso – #Caruso – vedi altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *