Borghetti – genealogia del cognome

Borghetti - genealogia del cognome

Genealogia del cognome Borghetti e, ovviamente, suoi derivati e alterazioni che sono: Borghetto, Borghini, Borgotto, Borgoni, Borgazzi, Borgato, Borgo, Burgo.

Origine e Significato del Cognome “Borghetti”:

L’origine linguistica del cognome “Borghetti” si ritrae in antiche radici latine, le quali conferiscono una profonda connotazione storica e culturale al suo significato intrinseco. Nell’ambito delle lingue classiche, quali il latino, il greco, il germanico o altre lingue antiche, la genealogia del termine “Borghetti” trova il suo fondamento.

L’origine del cognome “Borghetti” sembra ricondursi al concetto di “borgo,” connesso all’ambiente di un castello o di una comunità fortificata, offrendo una suggestione di insediamento e protezione. Tale significato iniziale rimanda a un’epoca storica in cui i luoghi di residenza erano spesso contraddistinti da una forte connotazione di appartenenza territoriale.

Un esempio possibile di nascita del cognome “Borghetti” potrebbe essere connesso a un individuo che dimorava in prossimità di un borgo o un insediamento fortificato, assumendo nel tempo il nome del luogo in cui risiedeva. Questo tipo di processo è comune nella formazione di molti cognomi, in quanto riflette l’importanza dei luoghi di provenienza nella denominazione delle persone.

I Borghetti nel mondo

Sul Portale Antenati ci troviamo 1.783 risultati con il cognome Borghetti. Ovviamente tutti italiani.

Documenti trovati su Familysearch relativi a Persone o Famiglie di cognome “Borghetti”.

Su Familysearch troviamo 176 persone in Italia, 65 persone, 33 persone Brasile.

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Borghetti

Il cognome Borghetti si è poi diffuso in molte nazioni nel mondo. Altre a Italia, Brasile e Argentina, lo troviamo anche in Francia, Stati Uniti d’America, Uruguay, Svizzera, Australia, Spagna, Inghilterra, Messico, Paraguay, Belgio, Bielorussia, Cina, Repubblica Dominicana, Irlanda del Nord, Nigeria, Paesi Bassi, Qatar, Romania.

Famiglie blasonate

Le informazioni qui di seguito riportate provengono da una fonte sconosciuta:

I Borghetti, una famiglia di cui si trovano tracce fin dal XIII secolo, rivestirono una posizione di nobiltà già nel 1200, godendo di vaste proprietà terriere e possedimenti. Tra le figure di spicco di questa casata, spicca Antonio, che può essere considerato il capostipite della famiglia. Antonio, padre di Bardilone, venne al mondo verso la conclusione del XIII secolo. La famiglia deteneva antichi diritti di pesca sul fiume Mincio e aveva il privilegio di estrarre acqua per l’irrigazione delle terre circostanti, oltre a mantenere mulini in funzione. Nel 1427, i Borghetti furono inclusi nel nobile Consiglio locale e nel 1534, grazie al Duca Ercole II d’Este, ottennero la cittadinanza di Ferrara.

Un’altra diramazione della famiglia Borghetti fu riconosciuta come nobiltà cesenate nel 1737. Tra le figure illustri di questo ramo spicca Fra Francesco Cappuccino, il Vescovo di Catania scomparso nel 1693. Queste notizie testimoniano il prestigio e l’influenza dei Borghetti nel corso dei secoli, contribuendo a tracciare la loro presenza nella storia e nella nobiltà di diverse regioni.


Genealogia del cognome Borghetti – #Borghetti – #Borghi

Vedi gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *