Genealogia del cognome Borghetti

Ricerche sul cognome Borghetti

Genealogia del cognome Borghetti e, ovviamente, suoi derivati e alterazioni che sono: Borghetto, Borghini, Borgotto, Borgoni, Borgazzi, Borgato, Borgo, Burgo.

Alcuni cognomi vengono definiti parlanti perché indicano la propria origine e il significato. Uno di questi è Borghetti.

A prova di quanto detto c’è lo stemma nobiliare della famiglia Borghetti che riporta nella grafica un borgo con una stella cometa.

Quindi il cognome nasce dal toponimo del paese Castello del Borghetto in provincia di Viterbo.

Molti cognomi nascono dal toponimo Borgo, ma non sono vincolati da parentela, sono solo coincidenze.

I Borghetti nel mondo

Sul Portale Antenati ci troviamo 1.783 risultati con il cognome Borghetti. Ovviamente tutti italiani.

Documenti trovati su Familysearch relativi a Persone o Famiglie di cognome “Borghetti”.

Su Familysearch troviamo 176 persone in Italia, 65 persone, 33 persone Brasile.

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Borghetti

Il cognome Borghetti si è poi diffuso in molte nazioni nel mondo. Altre a Italia, Brasile e Argentina, lo troviamo anche in Francia, Stati Uniti d’America, Uruguay, Svizzera, Australia, Spagna, Inghilterra, Messico, Paraguay, Belgio, Bielorussia, Cina, Repubblica Dominicana, Irlanda del Nord, Nigeria, Paesi Bassi, Qatar, Romania.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Borghetti, che è un cognome rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Borghetti è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America e altre nazioni.

I nobili Borghetti

I Borghetti sono stati nobili già nel 1200, avevano estesi possedimenti. Ne fu capostipite Antonio padre di Bardilone il quale nacque verso la fine del 1200. Ebbe antichi diritti di pesca sul Mincio, di estrarre acqua per irrigazioni e di tenervi mulini. Nel 1427 fu aggregata al patrio nobile Consiglio, e nel 1534 dal Duca Ercole II d’Este ottenne la cittadinanza di Ferrara. Altro ramo. Ascritta alla nobiltà cesenate nel 1737. Fra Francesco Cappuccino, Vescovo di Catania morto nel 1693.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Borghetti – #Borghetti – Vedi gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/