Genealogia del cognome Berlusconi

Genealogia del cognome Berlusconi. Ho analizzato questo cognome nel 2011, fino ad allora nessuno aveva pubblicato il significato del cognome. Oggi ce ne sono tanti siti web che pubblicano il significato del cognome Berlusconi.

Berlusconi è un cognome originale, vuol dire che non deriva da altri cognomi e non ha deformazioni ne varianti, al momento non ci sono informazioni sulle varianti del cognome. C’è stato di sicuro un capostipite che faceva “berluscone”, oggi il cognome è al plurale, nei tempi passati si usava pluralizzare i cognomi per intendere una famiglia o più con lo stesso cognome. Oggi non si fa più, perché è grammaticamente scorretto.

Secondo il dizionario etimologico Pianigiani (edito nel 1907) il termine “berlusco” significa due volte losco = bilosco. Questa definizione si ottiene dividendo ber da lusco. Ber sta per due, bis, bis si trasforma in ber per il fenomeno di rotacismo. Lusco è un sinonimo di losco, che vede male a un occhio. Bis-lusco o ber-lusco perché vede male a entrambi gli occhi. Quindi strabico. Stessa cosa per Bircio (Vedi per esempio la voce Bircio nel dizionario etimologico). La desinenza “oni” è asemantica, non ha nessun significato.

In senso figurativo losco sta per una persona dall’aspetto equivoco, per intendere un tipo che sembra un disonesto, un furbetto o furbone, che fa cose illecite. Quindi Berlusconi che vuol dire due volte losco sta per bilosco, doppiamente losco. Quindi il cognome deriva da “strabico” o “bilosco”.

I Berlusconi nel mondo

Il Cognome è quanto mai molto poco diffuso, meno di cento nella sola Lombardia, nessun ceppo nel resto dell’Italia.

Sul Portale Antenati sono stati indicizzati solo 6 documenti con questo cognome, il numero è destinato a salire, ma non sarà mai un grande numero a causa della scarsa diffusione del cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Berlusconi

Su Familysearch ci troviamo registrati in Italia 64 persone, in Argentina 51 persone, in Uruguay 9 persone:

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Berlusconi

I Berlusconi nel mondo

Come già detto il cognome è molto raro, quindi poco diffuso sia in Italia che nel resto del mondo.

Sporadiche famiglia sono presenti negli Stati Uniti d’America, in Inghilterra, in Brasile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Francia, Scozia.

Famiglie illustri Berlusconi

Non ci famiglie nobili del passato con il cognome Berlusconi. In questa epoca abbiamo Silvio Berlusconi è stato presidente del consiglio, primo ministro del governo omonimo, in carica dall’8 maggio 2008. Il sessantesimo governo della Repubblica italiana. Aveva il titolo di “Cavaliere del Lavoro”, ma gli è stato revocato.

La pagina è stata modificata varie volte per suggerimenti ricevuti dagli utenti del sito. Si ringrazia per la collaborazione. Ultima modifica 05 aprile 2022. Siccome c’è chi ha contestato questa analisi del cognome ho pensato di mettere online anche le fonti originali facendo una scansione delle stesse. Come potete vedere le fonti ci sono, non mi sono inventato niente.

Ricerche sul cognome Berlusconi

Genealogia del cognome Berlusconi – #Berlusconi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/